Rivetta: il bilancio del primo mese. Il consigliere della Lega all’attacco
Dal primo al 31 luglio 594 auto paganti al parcheggio (che è gratis per residenti della Comunità Alto Garda e Ledro e per i lavoratori pendolari) e 3.233 passeggeri al via dalla Baltera sul bus navetta (1.554 sulla linea A e 1.679 sulla B), per una stima totale di circa 6.500 passeggeri e 1.300 auto in meno in centro.
È il bilancio del primo mese di attività di Rivetta, il servizio di mobilità sostenibile e gratuita di Riva del Garda, che dalle 7.50 alle 20.30 collega ogni giorno il grande parcheggio in zona fiere al centro città (linea A) e alle spiagge (linea B).
«Il tema è quello della mobilità sostenibile -ha detto il presidente dell’Apt Marco Benedetti- e lo svolgimento un esperimento coraggioso e di grande interesse, che noi stiamo prendendo in considerazione, in termini di possibilità e per un tempo futuro necessariamente non vicinissimo, per tutto l’Alto Garda. È qualcosa non di utile ma di necessario e ineludibile, se davvero vogliamo gettare le basi per un turismo diverso e se davvero abbiamo l’intenzione di fare qualcosa di concreto per l’ambiente.»
“Si tratta di un lavoro nato da una forte condivisione -ha detto l’assessore Alessio Zanoni- e che ha come primo obiettivo lo spostamento del traffico di attraversamento dal centro verso la periferia e di gestione dei flussi. Sarà anche questo un anno interlocutorio, questo tipo di servizio ha bisogno di lunghi tempi per arrivare a regime, è qualcosa che facciamo pensando al futuro. Qualcosa che fa parte di una tendenza diffusa, e che altri territori hanno o stanno sperimentando”.
Anticipato il piano speciale per la Notte di Fiaba, la manifestazione di fine agosto che ogni anno richiama a Riva del Garda migliaia di persone. Nei tre primi giorni, giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 agosto, la linea A del bus navetta sarà prolungata fino a mezzanotte; l’ultimo giorno, quello dei fuochi d’artificio e del massimo afflusso di visitatori, domenica primo settembre, il servizio sarà ugualmente prolungato fino a mezzanotte, sempre per la linea A, con due bus Rivetta e un bus di grandi dimensioni, con fermata supplementare in via Canella.
Da parte del consigliere comunale della Lega Luca Grazioli sono giunte, invece, delle critiche sul servizio. “Se questi sono risultati incoraggianti – scrive in una nota il consigliere – cioè una o due persone (paganti del parcheggio) a corsa (compreso l’autista) siamo alla follia. Errare è umano ma perseverare è diabolico, soprattutto con i soldi dei cittadini. Inoltre chiederemo lumi con un’Interpellanza sulla realtà dei dati forniti. Ma ormai siamo abituati con questo centrosinistra che, pur di dimostrare dei “successi”, per noi in questo caso pessimo, confronta il servizio ai dati dell’anno scorso dove è stato raggiunto lo zero assoluto. Speriamo – conclude Grazioli – che il servizio venga rivisto nel suo complesso, perché vedere in giro i bus vuoti è avvilente”.