Riva prepara la Notte di Fiaba: i fuochi saranno di domenica
Tra i top event 2019 in programma nel Garda Trentino, Notte di Fiaba è uno di quelli con la storia più lunga e una tradizione di successo che celebra la filosofia turistica e imprenditoriale di un territorio unico al mondo. Dopo gli spettacolari appuntamenti delle stagioni più recenti, con protagonisti Aladin, Sherlock Holmes e la Sirenetta, anche quest’anno Riva del Garda per un week end lungo diventerà il regno della fantasia: dal 29 agosto all’1 settembre, il cielo, le montagne, il lago, strade e piazze vivranno una manifestazione talmente coinvolgente da superare ogni immaginazione.
Già si sta lavorando a una festa molto avventurosa, dedicata a “Sandokan… i pirati della Malesia”. Insieme ai fedelissimi tigrotti di Mompracem, l’avvincente personaggio protagonista dei romanzi di Emilio Salgari scatenerà i sogni di tutti i visitatori e residenti del territorio: nonni, nipoti, figli e genitori, pronti a invadere le strade di Riva del Garda per trascorrere quattro giorni speciali, all’insegna del divertimento.
La macchina organizzativa del Comitato Manifestazioni Rivane è già al lavoro e coinvolge un altissimo numero di persone tra volontari (oltre 100) e artisti, per un programma forte di più di 160 ore di spettacoli e animazione: una struttura ben oliata, capace di attrarre oltre 85 mila visitatori nell’edizione 2018.
Anche quest’anno Notte di Fiaba prevede importanti novità. La più rilevante riguarda lo spostamento dei fuochi d’artificio sul lago dal sabato alla domenica (1 settembre). Lo spettacolo più atteso, con oltre 2.500 kg di artifici pirotecnici e quaranta minuti di meravigliosi giochi di luci, sarà una sorta di battaglia di colori tra tigrotti e inglesi, diventando così la degna conclusione dell’evento.
Per quanto riguarda invece il Viaggio nella Fiaba, lo spettacolo teatrale itinerante che fa da filo conduttore della manifestazione, è stato deciso che la vendita dei biglietti avverrà esclusivamente online, a partire dall’1 agosto, con probabile ulteriore replica in aggiunta alle tradizionali in calendario, sabato 31 alle ore 21.
È inoltre uscito il bando di concorso per l’illustration contest Notte di Fiaba 2019. Al vincitore il privilegio di illustrare un albo speciale pubblicato per l’occasione, edito da Orecchio Acerbo e scritto da Pierdomenico Baccalario, dal titolo “Le Tigri della Malora”.