Riva Pictures Festival: tre giorni di musica per il cinquantenario della banda
Si terrà a Riva del Garda dal 30 giugno al 2 luglio il Riva Pictures Festival, manifestazione organizzata dal Corpo bandistico Riva del Garda per i cinquant’anni dalla sua ricostituzione. Un programma intenso e con ospiti d’eccezione per mettere in risalto la qualità del panorama italiano della musica per fiati: il Gomalan Brass Quintet, l’orchestra di fiati Euritmia e il Corpo musicale città di Pomarolo.
Il Festival sarà l’occasione per celebrare la musica bandistica che dal lontano 1972, dopo ben trent’anni di silenzio, ha ripreso a suonare nelle piazze di Riva del Garda e a colorare con il repertorio più vario le diverse occasioni della vita cittadina e prenderà il via venerdì 30 giugno, data che segna un altro importante anniversario della banda cittadina: in quel giorno di 21 anni fa, infatti, inaugurava la sua sede definitiva, quella in viale dei Tigli.
Venerdì alle ore 20.30, dunque, sul palco del Palazzo dei Congressi, un sodalizio ormai ben consolidato, quello tra il Corpo bandistico Riva del Garda e il celebre Gomalan Brass Quintet, farà trascorrere al pubblico una serata a dir poco frizzante. Tra i brani in programma vale la pena ricordare “Perla del Garda”, composto appositamente per la banda di Riva da Daniele Carnevali, e “Riva Pictures”, partitura che dà nome al festival, regalata da André Waignein al complesso rivano, che ne conserva anche il manoscritto.
Il festival proseguirà sabato 1° luglio alle 20.30 nel cortile interno della Rocca con l’orchestra di fiati Euritmia, vincitrice in prima categoria dell’ultima edizione del concorso “Flicorno d’oro”.
Altra eccellenza del concorso è il Corpo musicale città di Pomarolo, che si esibirà domenica 2 luglio sempre alle 20.30 nel cortile interno della Rocca, luogo ormai divenuto simbolo dell’attività concertistica estiva del Corpo bandistico Riva del Garda.
Tutti i concerti saranno a ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione (Eventbrite).