Riva, parcheggi alla Baltera e arrivi in centro gratis: riparte il servizio Rivetta

Redazione05/07/20252min
20240724_PARCHEGGIO HUB BALTERA RIVA (1)


 

Martedì 8 luglio si terrà la conferenza stampa ufficiale per la presentazione del nuovo servizio integrato di parcheggio d’attestamento con bus navetta gratuito che collega la Baltera con i principali punti di Riva del Garda. Un progetto atteso e finalmente pronto a partire, dopo circa un anno di ritardo sull’iniziale cronoprogramma.
Il nuovo servizio, promosso dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con Trentino Trasporti e APT Garda Dolomiti, ricalca e rilancia il modello della navetta “Rivetta”, già conosciuta negli anni scorsi. La novità principale è l’ampliamento dell’area di copertura, che ora raggiunge anche il rione Degasperi, migliorando l’accessibilità urbana e rispondendo alle esigenze di cittadini e turisti.

 

Il funzionamento è semplice: si parcheggia alla Baltera, in prossimità del quartiere fieristico, e si sale sulla navetta gratuita che effettua fermate strategiche tra il centro storico, le spiagge e il porto San Nicolò. Il parcheggio è gratuito per i residenti e i lavoratori pendolari, mentre sarà a pagamento per gli altri utenti.
Si tratta di un importante passo avanti per la mobilità cittadina, pensato per decongestionare il traffico, favorire una mobilità sostenibile e migliorare l’esperienza turistica, senza rinunciare alla comodità per chi vive e lavora a Riva del Garda.
Rivetta non è solo un servizio di trasporto, ma un simbolo concreto di attenzione all’ambiente, al territorio e alla vivibilità urbana.