Riva del Garda: tutto nuovo il sito Del Comune, servizi digitali per il cittadino
È una autentica rivoluzione. I cittadini rivani, dotati di smartphone o computer, possessori di SPID e CIE, potranno dimenticarsi di andare allo sportello fisico di Palazzo Pretorio (https://www.comune.rivadelgarda.tn.it/). Con un click, oggi i servizi comunali entrano nel palmo della mano. “Come Assessore con delega alla Digitalizzazione comunico che il Comune di Riva del Garda mette da oggi a disposizione dei propri cittadini un nuovo sito web e un primo pacchetto di servizi comunali realizzati con approccio mobile-first, fruibili in forma completamente digitale, attivabili in qualunque momento della giornata e in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli”. Questo il commento entusiasta dell’assessore alla qualità urbana, sicurezza e digitalizzazione della giunta Santi, Luca Grazioli. Il quale spiega così la novità dell’autunno-inverno 2024.
“Il Comune ha accolto le opportunità offerte dal PNRR – si legge sul nuovo sito del Comune di Riva – è il frutto di un lavoro impegnativo, portato avanti dall’Amministrazione comunale in piena sinergia con i propri dipendenti ed in stretta collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e Trentino Digitale. Un obiettivo raggiunto grazie ad un contesto istituzionale reso fertile dall’Accordo di collaborazione siglato il 24 aprile 2020 tra la Provincia e Consorzio per la digitalizzazione del nostro territorio e grazie al costante supporto garantito dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
“Per la realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali, sono state adottate le metodologie ed i modelli predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in particolare da Designers Italia; con lo stesso metodo, altri nuovi servizi verranno attivati nel prossimo futuro”, spiega ancora l’assessore Grazioli.
“In questo modo, il Comune applica pienamente quando previsto dall’articolo 7 del Codice dell’Amministrazione Digitale, ovvero che “Chiunque ha diritto di fruire dei servizi erogati [dalla PA], in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle PA e con SPID o CIE, anche attraverso dispositivi mobili”.
“Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, che avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica) per poter inviare una pratica, di rimanere aggiornato, attraverso la APP IO e l’e-mail, sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino ad ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone”.
“La realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali per il cittadino è stata resa possibile anche grazie ai finanziamenti previsti dalla Missione M1C1 del PNRR (Innovazione, Digitalizzazione e Sicurezza nella PA) ed in particolare dalla Misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.