Riva del Garda: ora le pratiche edilizie si fanno online

Redazione23/09/20232min
Commissione-edilizia-candidature_imagefull

 

Dal prossimo 2 ottobre a Riva del Garda le pratiche edilizie si potranno svolgere online tramite un apposito portale accessibile dal sito www.comune.rivadelgarda.tn.it. Con il nuovo sistema sarà possibile presentare online le pratiche edilizie, quindi a qualunque ora del giorno e senza doversi recare personalmente in Comune.

Il nuovo sportello telematico permetterà di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica; di compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; e di controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento. Il servizio, completamente telematico, consentirà a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite la «Stanza del cittadino», la piattaforma internet che si trova nella sezione «Servizi online», in bella evidenza nella parte alta della home page del sito comunale. L’accesso al portale avverrà mediante un’interfaccia utente semplice e una procedura guidata che consentirà di inserire l’intera documentazione tecnica e amministrativa relativa alla pratica edilizia. Una volta verificata la documentazione, la pratica, già validata dal sistema, sarà pronta per l’invio. Avvenuta la trasmissione sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e seguire anche l’iter istruttorio.

Come previsto dalla norma di riferimento, dal 2 ottobre le pratiche edilizie dovranno essere presentate unicamente tramite il nuovo portale digitale. Il Servizio edilizia privata sarà disponibile per informazioni e chiarimenti.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche