Riqualificazione urbanistica a Brusino di Cavedine

Redazione08/09/20212min
BRUSINO CAVEDINE


Anche l’Amministrazione comunale di Cavedine, risolte le maggiori problematiche legate alla gestione dei servizi, ha posto alla sua attenzione in quest’ultimo periodo agli interventi di arredo urbano delle proprie frazioni. Con una recente Delibera giuntale, infatti, si è deciso di mettere mano alla riqualificazione del centro di Brusino, la frazione ai piedi del monte Brusone a qualche centinaio di metri dalla periferia sud del capoluogo. Per la sua strutturazione urbanistica è il più caratteristico del comune, con il suo intreccio di stradine, rimaste tali fin dai tempi della circolazione dei carri, e le sue tipiche abitazioni addossate le une alle altre.
L’atto amministrativo ha conferito l’incarico all’arch. Alessia Berti con studio in Dro per la redazione della progettazione preliminare avente ad oggetto i lavori di riqualificazione di Via Nicoletti nel centro abitato di Brusino per un importo complessivo di 2.300,94 euro. Tale via si diparte da piazza Verdi all’inizio del paese con entrata da est, formando poi a sua volta una piccola piazzetta prima di biforcarsi nei 2 portici laterali, recentemente ristrutturati. La finalità che il Comune intende conseguire con tale intervento è quello di riqualificare il piccolo borgo in maniera da rendere al meglio le potenzialità turistiche della località anche in funzione del futuro passaggio in zona della pista ciclopedonale della valle dei Laghi.
Brusino può vantarsi di aver dato i natali a Mariano Dallapè, l’inventore della fisarmonica moderna in quel di Stradella (Pavia) sul finire dell’800.
MARIANO BOSETTI

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche