Rione “2 Giugno” di Riva, aggregazione con la Festa dei vicini

Redazione27/09/20222min
20200213IMG_5155 RIONE DEGASPERI RIVA PIAZZA MIMOSA


L’associazione Vivirione in collaborazione con l’Istituto trentino per l’edilizia abitativa propone sabato 1° ottobre la festa «Vicini più vicini».
Torna quindi la Festa dei vicini, per un’esperienza di condivisione e di vicinanza con il proprio vicino di casa e di quartiere. In Trentino Riva del Garda è stata tra le città apripista, nel 2009, e anche quest’anno propone la Festa dei vicini, lanciata nel 1999 a Parigi ed estesa rapidamente in tutta Europa per sviluppare e consolidare i legami di prossimità e di solidarietà, e per lottare contro l’individualismo e l’isolamento sociale. Tra vicini di casa, infatti, troppo spesso i rapporti si limitano al semplice «buongiorno» e «buonasera», detti di fretta sul pianerottolo o dentro l’ascensore; troppo spesso al «condominio» si associa solamente l’idea di estenuanti riunioni. Ma un condominio, una villetta multifamiliare, un palazzo, un insieme di palazzi che si affacciano su un grande cortile sono e possono significare anche e soprattutto un insieme di persone che convivono e condividono gli stessi spazi, traendo dalla vicinanza una fonte di aiuto, armonia, solidarietà e comprensione. Da qui la Festa dei vicini, che vuole promuovere proprio la «vicinanza», intesa come primo momento di socializzazione, che incoraggi rapporti quotidiani fatti di gesti di solidarietà piccola e grande, di scoperta di nuove amicizie. Nata a Parigi come una piccola iniziativa di quartiere, oggi coinvolge milioni di persone in centinaia di città europee.
La festa si svolge nella sala pubblica «Giacomo Sartori» in piazza della Mimosa al rione Due Giugno: alle 15 i laboratori di girandole, alle 16 quelli di disegno e alle 17 la merenda. Alle 17.30 i giochi per bambini e famiglie con i volontari di Vivirione.
La festa si conclude alle 19 con l’aperitivo di saluto.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche