Rinnovato l’uso gratuito per le Associazioni dell’ex sportello Cassa Rurale di Lasino

Redazione23/08/20212min
ex sportello cassa rurale di Lasino

Prima della scadenza del contratto di comodato d’uso gratuito dei locali dell’ex-sportello bancario della Cassa Rurale Alto-Garda a Lasino, fissata al 31 agosto 2021, la giunta comunale di Madruzzo ne ha chiesto il rinnovo per un anno alle stesse condizioni precedenti. Va ricordato che il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale Alto-Garda, a seguito della fusione per incorporazione della Cassa Rurale della Valle dei Laghi, ha dismesso alcuni edifici sede di attività di sportello, come nel caso di Lasino. Alcune realtà immobiliari si prestavano ad essere alienate mediante vendita sul mercato, per qualche altra invece si è ritenuto opportuno metterla a disposizione alle Associazioni del posto per uno sviluppo dell’attività socio-culturale.
In un primo momento vennero contattati i responsabili dell’associazione culturale “Retrospettive”, che, oltre all’attività di ricerca storica, dal 2016 hanno allestito, nello scantinato del palazzo municipale di Lasino, il “Museo della dòna de ‘sti ani”, una ricostruzione fedele degli ambienti della casa contadina di un tempo, oltre a raccogliere centinaia di piccoli arredi e vecchi strumenti da lavoro per l’economia domestica. L’associazione si occupa delle aperture domenicali e delle visite guidate per gruppi di anziani o turisti, sviluppando inoltre un’intensa attività laboratoriale con le scuole del territorio. Vista la mancanza di spazio nei locali comunali, e a fronte della disponibilità dei responsabili della Cassa rurale, l’Associazione aveva chiesto di poter utilizzare gli spazi dell’ex-sportello per sviluppare l’attività laboratoriale per i gruppi scolastici. È poi intervenuta l’Amministrazione di Madruzzo che ha stabilito direttamente con l’Istituto bancario il rapporto di comodato, in quanto tali spazi dovevano essere messi a disposizione per le varie iniziative della Comunità di Lasino e non ad uso esclusivo del “Museo della dòna”.
Pertanto verrà prorogata la convenzione fino al 31 agosto 2022 ed il Comune si assumerà le spese di gestione relative alle utenze (225 Euro) ed assicurative (110 Euro).
MARIANO BOSETTI

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche