RIFUGIO PROSPERO MARCHETTI SULLO STIVO: OK I PRIMI DUE MESI DI GESTIONE

A dirlo è il gestore, il veronese Alberto Bighellini, che pur riconoscendo qualche difficoltà legata soprattutto agli approvvigionamenti, si dichiara soddisfatto di com’è andata finora. L’affluenza, molta legata alla curiosità di vedere com’è stato rimesso a nuovo il rifugio sul Monte Stivo, è stata soprattutto di residenti nel Garda trentino, ma anche da Rovereto o Trento, appassionati di questa montagna che offre una vista unica sul bacino dell’Alto Garda.
Informato sin dall’inizio sulle difficoltà legate alla gestione, Bighellini afferma che grazie all’aiuto dell’elicottero che porta in quota i viveri, ma anche al suo capiente zaino che si carica sulle spalle con trenta chili, agli amici e chi lo aiuta in tutto per ora può ritenersi soddisfatto. Prima di Pasqua, dice, chiuderà per qualche giorno di riposo, poi si dedicherà alla programmazione della stagione estiva che partirà con l’inaugurazione ufficiale il 1° maggio prossimo.
Inaugurazione sulla quale la Sat di Arco e la direzione centrale stanno ragionando sul cosa e come preparare. Unica cosa certa del programma, finora, la presenza del Coro della Sat di Arco, poi l’obiettivo sarà convogliare quanti più turisti d’oltralpe possibile, tedeschi naturalmente, e per questo sarà necessario approntare una traduzione germanica del sito attuale che, per ora è solo in italiano.