“Riflessi sul lago”, tre giorni di ispirazione sulle rive del Garda
La terza edizione del concorso “Riflessi sul Lago” interagisce quest’anno con il nuovo Festival «Intermittenze». I partecipanti potranno, in tal modo, partecipare anche a conferenze e interloquire con scrittori noti a livello nazionale e confrontarsi tra loro.
Si tratta di un Concorso-sfida letteraria per Racconti e Romanzi brevi di ogni genere ispirati e ambientati a Riva del Garda.
L’intento principale della manifestazione è quello di aggregare gli scrittori in una comunità, anche se per un breve lasso di tempo, alla scoperta di Riva del Garda nella quale mettere alla prova il proprio talento.
Quest’anno il Concorso prevede, oltre alla categoria della forma letteraria del Racconto, quella del Romanzo breve suddiviso nelle sezioni Giovani e Adulti.
Inoltre, la giuria si riserverà di premiare un menzionato speciale.
Al momento della registrazione i partecipanti alla categoria Racconti pescheranno da un plico tre carte Creazione che assegneranno locazione, tempo e situazione di base: questi tre elementi dovranno essere presenti nel racconto che dovranno scrivere. Il motivo di questa scelta è dovuto al fatto di evitare la pre-produzione del racconto stesso e quindi per preservare lo spirito originario del Concorso.
Il programma prevede
Venerdì 13:
Rocca di Riva del Garda, dalle ore 15 alle 19 registrazione dei partecipanti con spiegazioni e specifiche
Sabato 14:
giornata libera per esplorare Riva e gli eventi del festival Intermittenze
Domenica 15:
ore 12.00: termine per la consegna delle opere
ore 15.00: cerimonia di premiazione nel cortile della Rocca di Riva