Riapre l’ufficio SIAE a Riva del Garda

Dopo alcuni anni di assenza del servizio, il 4 marzo riapre l’agenzia SIAE a Riva del Garda. Il nuovo agente mandatario per la zona dell’Alto Garda e Ledro è il rivano Helmut Graf.
La Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) è, nel nostro ordinamento, il principale ente preposto alle attività di tutela, intermediazione e gestione dei diritti d’autore, riscuotendo il giusto riconoscimento agli autori per l’utilizzo delle loro composizioni.
La nuova sede è in Viale Prati 6/A e sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e 30, mentre il pomeriggio sarà possibile accede solo su appuntamento.
Le attività della SIAE consistono essenzialmente nella concessione di autorizzazioni e licenze per l’utilizzo, a carattere economico e non, delle opere tutelate. Si tratta quindi di una attività importante per l’Alto Garda e Ledro, ricca di eventi musicali e spettacoli, ma il mandatario sarà a disposizione anche per informazioni e chiarimenti.
L’ufficio di Riva del Garda è stato chiuso nell’ottobre 2023 e quindi si tratta di un ritorno nella nostra zona. Anche se chi organizza eventi è abituato ad avere rapporti con la SIAE attraverso il sito internet che offre tutti i servizi, è molto utile avere un punto di riferimento per bar, negozi e attività.
Ovviamente ora nell’Alto Garda e Ledro saranno aumentati i controlli serali nelle attività, per verificare che siano in regola.
Questi i nuovi recapiti:
Telefono: 0464-667108
e-mail: [email protected]
Vista la chiusura per molti anni della precedente gestione si rende necessario il controllo delle anagrafiche di quanti utilizzano il servizio, ovvero organizzatori di eventi ed esercenti, che sono invitati a presentarsi presso la nuova sede rivana e controllare la loro posizione.