“Ri-emergere”: un questionario per dare voce a bambini, ragazzi e famiglie
La Provincia autonoma di Trento vuole essere vicina alle famiglie e aiutarle in questo momento di particolare sofferenza. La famiglia si trova compressa tra problematiche economiche, sociali, educative e di cura e occorre, dunque, comprendere le sue fatiche, per fornire strumenti e supporti adeguati. L’ente provinciale ha attivato, tramite l’Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, il Dipartimento Salute e politiche sociali e con il supporto scientifico della Fondazione Franco Demarchi, un percorso di accompagnamento alle famiglie che si articolerà in due fasi: un monitoraggio, tramite somministrazione di questionari a famiglie, ragazzi e bambini e, a seguito dei risultati, l’aggiornamento del portale www.trentinofamiglia.it, offrendo informazioni e materiali di riflessione educativa che potranno essere utili per affrontare il momento attuale e le possibili trasformazioni future.
I questionari sono anonimi e conformi al rispetto della privacy e saranno disponibili sul sito www.trentinofamiglia.it a partire dal 28 aprile 2020.
L’emergenza Covid19 che stiamo vivendo è una crisi sanitaria senza precedenti che ha ed avrà un impatto socio-economico enorme sulle comunità a tutti i livelli. L’attenzione della Provincia autonoma di Trento è rivolta in particolar modo ai soggetti più fragili e vulnerabili, in primis le famiglie, i bambini, gli adolescenti e coloro che vivono in contesti di fragilità e in condizioni di svantaggio economico, educativo e socio-relazionale.
Come aiutare le famiglie in questo momento? Come sostenere bambini e adolescenti che non hanno più il supporto della scuola, dei servizi della prima infanzia, delle reti educative, degli operatori socio-sanitari, in una parola della “comunità educante”? Una prima risposta è dare loro voce, renderli protagonisti. E dunque l’ente provinciale ha pianificato di effettuare un monitoraggio su tutto il territorio provinciale, tramite la somministrazione di 3 diversi questionari: un questionario rivolto ai genitori, contenente anche una parte espressamente dedicata ai figli eventualmente presenti in famiglia tra 0 e 4 anni; un questionario rivolto a bambine/i da 5 a 8 anni; un questionario rivolto a ragazze/i da 9 a 19 anni. Il lavoro vedrà la regia della Provincia autonoma di Trento (Assessorato all’istruzione, università e cultura e Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia), tramite Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili, Dipartimento Salute e politiche sociali e Fondazione Demarchi e il Forum delle Associazioni familiari del Trentino.
I risultati dei questionari saranno uno strumento volto non solo a rilevare bisogni, sentimenti e preoccupazioni, ma anche a raccogliere preziose indicazioni per affrontare le sfide attuali e per costruire nuove opportunità per le famiglie. Si è scelto di riservare un questionario dedicato ai bambini e ai ragazzi, poiché si ritiene che non sia possibile progettare efficaci politiche per la famiglia senza ascoltare la loro voce, tanto più in un momento di profonda trasformazione sociale e relazionale come questo.