Recuperato dall’elicottero un base jumper impigliato sul Piccolo Dain
Si è concluso intorno alle 21 di domenica 8 agosto un intervento in soccorso ad un base jumper veneto di 50 anni, residente in Slovenia, sul Piccolo Dain tra Sarche e Pietramurata di Dro.
L’uomo si era lanciato dal classico punto di partenza in quota e, dopo aver aperto la vela, a causa di un attorcigliamento della stessa è andato a sbattere contro la parete, finendo impigliato ad una pianta a circa metà parete. Sono stati altri base jumper atterrati nella frazione di Sarche a lanciare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 19.50.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha immediatamente individuato l’infortunato in parete, anche grazie alle segnalazioni che faceva con la luce del suo cellulare e alle indicazioni degli operatori della Stazione di Riva del Garda, pronti alle Sarche per dare supporto all’equipaggio. Il base jumper, che nel frattempo era riuscito a impacchettare la vela, è stato raggiunto dal Tecnico di Elisoccorso, calato in parete con un lungo verricello. Una volta stabilizzato l’infortunato, che lamentava dolore ad un arto inferiore, i due sono stati recuperati a bordo dell’elicottero con il verricello. Il base jumper è stato trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.