Raccontata al Rotary la storia del gemellaggio con Bensheim
Interessante incontro quello organizzato qualche giorno fa dal Rotary Club Riva del Garda con ospite Franco Gamba, Cerimoniere del Lions Club Arco-Riva del Garda, che ha parlato del gemellaggio tra Riva e la città di Bensheim.
Una fratellanza nata casualmente verso la fine degli anni ’80 grazie all’ex Sindaco di Riva Enzo Bassetti il quale, di ritorno da un’escursione alla Cima del Carè Alto, incontrò don Luigi Franzoi, originario di Sporminore, all’epoca Parroco a Bensheim.
Da questo incontro e dall’entusiasmo immediatamente manifestato dall’allora Sindaco di Bensheim George Stoele (che detiene il record in Germania di permanenza in carica, ben 32 anni), sono partiti i primi contatti e le relazioni tra i due Comuni. Un apporto fondamentale è stato poi quello di Pina Kittel, di origini italiane e sposata con un cittadino di Bensheim.
Dalla fase iniziale di incontri amichevoli e conviviali, si è quindi passati a quelli ufficiali con la deliberazione nei rispettivi Comuni e le due cerimonie di gemellaggio, svolte a Bensheim il 13 settembre 1988 e a Riva il 22 settembre 1989.
A questo punto sono state costituite le due Associazioni, “Amici di Riva” a Bensheim e “Amici di Bensheim” a Riva, della quale Franco Gamba è stato presidente per trent’anni (1989-2019).
Nel corso degli anni sono state promosse molte iniziative culturali, associative, sportive e sociali, che hanno coinvolto le due Comunità, con autentico spirito di amicizia e solidarietà, cresciute e consolidatesi negli anni. L’obiettivo è sempre stato quello di puntare sui giovani con scambi fra le rispettive istituzioni scolastiche, corsi di tedesco a 3 livelli ai quali hanno partecipato numerosi studenti delle Scuole Medie di Riva. Si è così favorito anche lo scambio e l’approfonimento di rapporti tra le famiglie, che proseguono tuttora. Sono state frequenti anche le trasferte della Banda di Riva, quella dei Liberi Falchi, del Coro Anzolin, dei Vigili del Fuoco, delle società di calcio, tennis, basket e pallavolo, del Liceo, dell’Istituto Tecnico e di quello Alberghiero, degli Artigiani, del Consiglio Pastorale e del Lions Club Arco-Riva del Garda. Un’affettuosa e calorosa accoglienza, anche nelle famiglie, è sempre stata riservata alla Comunità gardesana tanto che, in occasione del decennale, la piazza del Municipio è stata intitolata a Riva.
Da una recente indagine della Comunità europea è risultato che i gemellaggi in Europa sono circa 10 mila consentendo, in questo modo, a più di 4 milioni di persone di fare scambi sociali e culturali. Per questo motivo, tali gemellaggi devono essere considerati come occasioni di incontro tra i cittadini, per favorire un’Europa senza barriere e senza confini, nell’interesse comune di un domani libero e pacifico.