Raccolta rifiuti Alto Garda e Ledro, appalto saldamente in mano alla Sogap
Bocciato dal Tar, il Tribunale Amministrativo Regionale, l’ultimo ricorso presentato dalla Sea per aggiudicarsi il bando per la raccolta e gestione dei rifiuti e quindi la ditta Sogap rimane l’azienda incaricata del servizio nel Garda trentino e Ledro. Un appalto del valore di circa 43 milioni di Euro che, ovviamente, fa gola e, dunque, da qui partiva il ricorso presentato dalla Sea.
Il ricorso è stato respinto sulla base delle motivazioni stesse per la quali la Sea l’aveva presentato, ossia che un “bug” informatico avesse impedito di inoltrare per tempo la documentazione richiesta via internet. Un blocco del sistema che però sarebbe accaduto ben due volte al momento di presentare quanto richiesto, prima volta sulla piattaforma che gestisce le domande e, seconda volta, al Tar stesso.
“Sea ha per prima cosa censurato la sua esclusione e poi l’aggiudicazione alla contro interessata (la Sogap) – dice il Tribunale Amministrativo – in ragione di asserite criticità dei sistemi informatici. Ma la ricorrente (la Sea) non è stata in grado di dimostrare tale malfunzionamento”.
Dunque, la “Soluzioni Eco Ambientali” rimane esclusa dalla raccolta e gestione dei rifiuti nell’Alto Garda e Ledro che, dunque, ritorna alla Sogap che l’aveva ceduta proprio alla Sea. Fatto importante di tutto questo percorso è che Sogap deve impegnarsi ad assumere l’intero personale già impiegato nel servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, tuttavia verificando alla luce delle tecnologie o disponibilità di proprio personale dipendente, che siano assunti a tempo determinato o solo parzialmente. Sea attualmente occupa 45 lavoratori/lavoratrici, si è aggiudicata il servizio per i prossimi quattro anni ed eventuale possibilità di un ulteriore triennio a seguire arrivando a ben 76 lavoratori in totale. Il servizio “porta a porta” sarà l’obiettivo principale dello sviluppo futuro della raccolta rifiuti. L’Alto Garda e Ledro è il fanalino di coda del Trentino con la raccolta sotto il 70%, l’obiettivo è salire almeno fino al 75%.