Raccolta “Porta a porta” nell’Alto Garda, si comincia nel 2023

Claudio Chiarani07/10/20223min
IMG-20211001-WA0002 ISOLA ECOLOGICA ARCO RIFIUTI ABBANDONATI

 

Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti domestici “porta a porta” scatterà con qualche mese di ritardo dovuto a questioni organizzative. Il via, quindi, nel 2023 (a Tenno il servizio è già iniziato). A dirlo è Claudio Mimiola, il presidente della Comunità di Valle. “L’ente è pronto – dichiara il presidente – ma partiremo in ritardo rispetto al piano previsto (ottobre 2022). Ci è servito più tempo per mettere a punto alcune questioni legate, prima di tutto, all’organizzazione della raccolta per i condomini, in particolar modo per Arco e Riva del Garda, visto che per le due realtà assieme si parla di quasi 40 mila persone. Ma, soprattutto, il tempo ci è servito per poter consegnare i kit utili alla raccolta. Ma ormai ci siamo”.
“A Tenno si è già partiti – prosegue Mimiola – perché si parla di una realtà piccola e, dunque, è stato più facile organizzare la distribuzione dei kit. Ad Arco si partirà con la distribuzione dei kit mercoledì 2 novembre prossimo e a Riva circa due settimane dopo, mentre la raccolta vera e propria inizierà con l’anno nuovo, subito dopo la Befana. Pensare di avviarla prima, mettendo mano ad un cambio di gestione del sistema e averne due in contemporanea non era l’ideale”.
Con tre mesi circa di ritardo sul piano previsto, presentato con lo slogan “Separati in casa” la Comunità si prepara al nuovo servizio per la raccolta differenziata che dovrà “rivoluzionare” il conferimento dei rifiuti da parte di privati, pubblici esercizi, hotel e attività commerciali presenti sul territorio.
“Tengo a precisare – afferma in ultima analisi il presidente Mimiola – che il tutto è stato fatto nell’ottica di arrivare alla miglior organizzazione possibile del servizio, per cui si tratta di un ritardo che mi sento di “giustificare” con la comunità perché serve a dare un servizio efficiente”.
Nel sito web della Comunità Alto Garda e Ledro https://www.altogardaeledro.tn.it/archivio/Aree-Tematiche/Ambiente/Avvio-nuovo-servizio-raccolta-differenziata i cittadini possono trovare utili informazioni sull’avvio del nuovo servizio della raccolta differenziata.
Numero Verde per ottenere informazioni: 800-688-645


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche