Raccolta firme per posticipare i lavori all’ex Carmellini: “Troppi disagi per turisti e attività”

Nicola Filippi07/11/20244min
2024110720241107_FIRME CONTRO LAVORI PONTE ARCO (7)
2024110720241107_FIRME CONTRO LAVORI PONTE ARCO (1)



 

Una raccolta firme per posticipare l’avvio dei lavori di riqualificazione del parcheggio “Al Ponte” o ex Carmellini. In calce, decine di “autografi” e timbri aziendali di commercianti e operatori del settore turistico, tutti del centro storico di Arco. La lettera, una facciata di documento, è indirizzata al Comune, all’attenzione del Sindaco Alessandro Betta e dell’Assessore Gabriele Andreasi, oltre a tutti gli membri dell’Amministrazione Comunale. Questo appello è partito dai gestori del bar Free Master, in via Segantini 1. Ci ha pensato Caterina a raccogliere le firme dagli esercenti di via Segantini. Ora ci mostra il documento, ma non è convinta di portarlo in Comune. “È tempo perso, tanto non ci ascoltano e vanno avanti lo stesso”, dice sorridendo. Invece, come si potrà leggere qualche riga più avanti, l’assessore Andreasi si dichiara disponibile al dialogo.
“Comprendiamo l’importanza di questi interventi per migliorare l’infrastruttura cittadina, ma riteniamo che la scelta della tempistica possa comportare seri disagi, proprio in un periodo di cruciale rilevanza per la nostra comunità – si legge nella prima parte del documento allegato alla raccolta firme – come saprete, l’avvio dei Mercatini di Natale, evento atteso da residenti, visitatori e commercianti coincide con questa fase e la riduzione della capacità di parcheggio potrebbe avere ripercussioni significative sul flusso di visitatori, mettendo in difficoltà le attività economiche e penalizzando l’affluenza turistica, oltre a creare problemi di mobilità per i residenti”.
“Vi chiediamo pertanto di valutare la possibilità di posticipare l’inizio dei lavori a un periodo successivo alle festività natalizie – concludono i promotori della raccolta firme – questa soluzione permetterebbe di evitare disagi che potrebbero derivare dalla temporanea inagibilità del parcheggio, preservando l’attrattività della nostra città in uno dei momenti di maggiore afflusso turistico e sostenendo al contempo l’economia locale”.
Interpellato da La Busa, l’assessore Gabriele Andreasi risponde così: “Ufficialmente a me non è ancora arrivato nulla – spiega – aspetto che vengano ufficialmente chiedendo un incontro dove spiegherò tutto, un’altra volta. Io sono disponibile a qualsiasi richiesta di incontro. Cosa che mi è pervenuta solo da Confcommercio Alto Garda e Ledro e che abbiamo già fatto diverse settimane fa. Ma se ne serve un altro lo faccio molto volentieri”.
Infine, l’assessore Andreasi, come aveva anticipato anche a La Busa (leggi), ribadisce un elemento fondamentale: “Partire adesso ci permette da un lato di finire i lavori prima di Pasqua, se va tutto bene e non ci sono intoppi”. Un altro aspetto importante sottolinea ancora l’assessore della giunta Betta: “Nella prima fase dei lavori – quindi nel periodo di svolgimento dei mercatini di Natale – metà parcheggio sarà libero. La parte verso il centro giovani sarà infatti pienamente fruibile durante tutto il periodo natalizio”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche