Raccolta differenziata porta-a-porta, a Tenno si è arrivati al 82%

Claudio Chiarani23/11/20222min
differenziata image (1)

 

La raccolta differenziata porta-a-porta messa in campo dalla Comunità di Valle ha già dato i primi frutti. A Tenno, infatti ha portato a un valore totale quantificato nel recente trimestre giugno-settembre pari all’82,5%. Se si pensa che prima era attestato sul 59% i calcoli sono presto fatti. Risultati positivi e il presidente della Comunità di Valle Claudio Mimiola si dice soddisfatto.
Tenno conta circa 3 mila abitanti, la differenziata si fa da maggio del 2021, una sorta di “test” portato avanti per vedere come la stagione turistica sia stata affrontata, e questo incremento è motivo di vanto che fa ben sperare anche per il resto delle città altogardesane, dove si inizierà da gennaio.
Le serate informative organizzate dall’amministrazione comunale, la sensibilizzazione fatta in tutte le piccole frazioni del Comune sono servite. Togliere le isole ecologiche dal territorio comunale (ne rimangono solamente un paio per evidenti necessità legate alla ricettività) ha prodotto risultati più che positivi. Dell’operazione “separati in casa” si è occupato il vicesindaco di Tenno Andrea Tarolli, che ha gestito l’applicazione per il telefonino dedicata e della quale, superate alcune difficoltà iniziali, si è detto soddisfatto. Ad esempio, sciacquare il residuo dei vasetti di vetro aumenta notevolmente il conferimento del vetro, migliorando la qualità della raccolta e, fatto da non trascurabile, anche il costo che il cittadino poi dovrà assumersi per l’asporto dei rifiuti domestici prodotti. Insomma, differenziare è meglio, farlo correttamente ancora di più.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche