Punta Larici, sopralluogo per il sentiero by pass
Il consigliere comunale di Riva del Garda Franco Gatti, incaricato per l’esercizio temporaneo di funzioni in materia di agricoltura e foreste, ambiente e sviluppo sostenibile, effettuerà nei prossimi giorni un sopralluogo a Bocca e Punta Larici, il maestoso punto panoramico che volge lo sguardo sul lago di Garda da quota 907 sul livello del mare. Con lui ci sarà il funzionario Massimo Tomasoni, responsabile in ambito comunale per patrimonio e qualità urbana, l’ispettore capo della Forestale Ezio Berteotti e altro personale della forestale e del Comune. Lo scopo è cercare un accordo benevolo con il proprietario della zona, il quale ha recentemente ristrutturato l’abitazione insistente in loco.
“Sarà un sopralluogo dal quale trarremo le opportune valutazioni – ci ha detto Franco Gatti – perché è necessario capire innanzitutto i confini comunali e privati e, altrettanto importante, capire se e come potremo realizzare o allargare visto che ora c’è già, quel by pass che da Bocca Larici porta fino a punta Larici”.
Insomma, sarà necessario vedere lo stato di fatto attuale, se il percorso si può mettere a posto, allargare dove serve, se sempre su proprietà privata o comunale, insomma fare le opportune valutazioni col proprietario e poi decidere il da farsi.
“Noi cerchiamo un accordo benevolo – afferma Gatti – e credo che altrettanto desideri fare la proprietà, su questo, credo, non ci siano problemi di sorta. Se si potrà fare, dei lavori sarà incaricato il personale della Forestale”.
La volontà è quella di realizzare un by pass per tutti. Quello attuale non è proprio agevole, ma nessuno vuole rinunciare ad arrivare a Punta Larici per ammirare il panorama mozzafiato e scattare una foto.