Pubblicate le graduatorie degli Asili Nido di Arco e Riva

Redazione16/05/20253min
bambini asilo nido 5559_SAM_0059



 

Sono pubblicate sui siti dei comuni di Arco e di Riva del Garda le graduatorie di ammissione al servizio di asilo nido comunale per l’anno educativo 2025/2026. Come di consueto i genitori potranno accettare, rinviare o rifiutare l’ammissione al servizio compilando il modulo online su apposita piattaforma, entro il 26 maggio per Arco ed entro il 25 maggio per Riva del Garda.
Ad Arco diverse famiglie sono rimaste escluse, ma non nella misura che appare dalla semplice consultazione della graduatoria: come accade da diversi anni, infatti, molte famiglie inoltrano la domanda in via esplorativa riservandosi poi di decidere se iscrivere o meno il figlio o la figlia in base al lavoro o ad altre valutazioni. Infatti è richiesto, entro una decina di giorni, di accettare o rinviare o rifiutare l’iscrizione. Questo vale anche per il comune di Nago-Torbole, con il quale è in atto una convenzione e dove diverse famiglie fanno la domanda anche ad Arco per il caso in cui non trovassero posto nel loro comune, per cui alla fine gli esclusi sono sempre pochi, anche per l’opzione del servizio di Tagesmutter.
Anche se comunque la nostra redazione ha ricevuto alcune telefonate da parte di alcune mamme preoccupate perché non sapranno fino all’ultimo se il loro bambino troverà posto, decisione che influirà non poco sule scelte lavorative e di reddito. Per non parlare delle nonne che non potranno tenere i nipotini in quanto devono ancora lavorare per arrivare alla pensione. Una nostra lettrice ha protestato fermamente sui ritardi con cui l’Amministrazione comunale ha affrontato il problema, pur sapendo la necessità delle famiglie di affidare i loro piccoli.
Informazioni:
Arco: [email protected] o 0464 583607
Riva del Garda [email protected] o 0464 573863