Provincia: riassetto organizzativo e attribuzione di incarichi

Dopo la conferma del direttore generale Paolo Nicoletti, la Giunta provinciale di Trento ha approvato il nuovo assetto organizzativo dell’Amministrazione nominando i dirigenti generali.
“Dopo una attenta valutazione – ha spiegato il presidente Fugatti – abbiamo deciso gli assetti organizzativi assumendo un provvedimento che l’esecutivo doveva adottare entro 120 giorni dall’insediamento. Ma abbiamo deciso di stringere i tempi in un mese, per dare un segnale di importanza del tema e al tempo stesso di serenità affinché la macchina provinciale possa affrontare al meglio le sfide impegnative che abbiamo di fronte”.
Quella di oggi è una preadozione, che sarà ora vagliata dalla Prima commissione del Consiglio per poi tornare in Giunta per l’adozione definitiva: “Il messaggio che vogliamo dare – ha proseguito il presidente Fugatti – è quello di una forte attenzione alle richieste dei territori, che devono sempre essere prese in considerazione dalle strutture provinciali e ricevere una risposta, che sia positiva o negativa. Vogliamo insomma una maggiore attenzione al rapporto centro – periferia”.
Le nomine dei nuovi dirigenti generali decorreranno dal primo gennaio 2019. Tra le nomine ci sono tre nuovi dirigenti generali (Roberto Ceccato sul Dipartimento istruzione e cultura, Cristiana Pretto sull’Unità di missione strategica per la semplificazione e digitalizzazione e Paolo Simonetti all’Agenzia provinciale per le risorse idriche ed elettriche), inoltre Gianfranco Cesarini Sforza è per la prima volta responsabile di dipartimento (Protezione civile).
Per quanto riguarda il Dipartimento Salute e Politiche sociali, il responsabile verrà selezionato dall’esterno, tramite avviso pubblico, come previsto dalla normativa vigente; nel frattempo a Michele Bardino, dirigente dell’UMSE Analisi e Sviluppo delle politiche sanitarie, viene assegnato l’incarico di dirigente provvisorio del Dipartimento, in attesa della selezione.
I Dipartimenti della Provincia autonoma di Trento, con i rispettivi dirigenti generali sono i seguenti:
Dipartimento affari finanziari – Luisa Tretter
Dipartimento agricoltura e foreste – Romano Masè
Dipartimento artigianato, commercio, promozione, turismo e sport – Sergio Bettotti
Dipartimento infrastrutture e trasporti – Stefano De Vigili
Dipartimento istruzione e cultura – Roberto Ceccato (nuovo dirigente generale)
Dipartimento organizzazione, personale e affari generali – Luca Comper
Dipartimento protezione civile – Gianfranco Cesarini Sforza
Dipartimento salute e politiche sociali – Esterno (da individuare a seguito di avviso pubblico)
Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro – Claudio Moser
Dipartimento territorio, ambiente, energia e cooperazione – Livia Ferrario
Avvocatura della Provincia – Nicolò Pedrazzoli