Protezione Civile: due giorni di temporali, poi torna il grande caldo

Redazione16/08/20232min
METEO PIOGGIA TEMPORALE ALTO GARDA ARCO RIVA 19 7 2023 (2)

 

La Protezione Civile del Trentino segnala l’arrivo di un leggero raffreddamento in quota che potrà favorire lo sviluppo di rovesci e temporali stazionari e localmente intensi, come quello della serata di ferragosto. Su aree ristrette potranno verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e non del tutto esclusa la possibilità di grandine di piccole o al più medie dimensioni.
Mercoledì 16 agosto e giovedì 17, al pomeriggio sera e soprattutto in montagna, sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali quasi stazionari e localmente intensi.
Da venerdì 18 a lunedì 21, invece, la pressione tenderà ad aumentare ed affluirà aria ancora più calda: le temperature aumenteranno ulteriormente con quota dello zero termico prossima a 5000 m; nei fondovalle più bassi le massime risulteranno generalmente superiori a 35 gradi, mentre le minime rimarranno localmente superiori a 20 °C (notti tropicali).
Alla luce delle previsioni meteo, la Protezione Civile invita la popolazione alla prudenza ricordando che, in caso di temporali, i luoghi più sicuri dove ripararsi sono all’interno di edifici in muratura e nelle autovetture mentre è consigliato allontanarsi rapidamente dalle zone in prossimità dei corsi d’acqua (piene improvvise) ed in prossimità delle cime e creste delle montagne (fulmini).

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche