Progetto “Tenno 4.0”, da Zumwinkel altri 300 mila Euro
Venerdì 21 aprile più di venti ragazzi e ragazze vincitori delle borse di studio alle ultime selezioni del progetto “Tenno 4.0” sono stati accolti nel prestigioso contesto del castello di Tenno dal signor e dalla signora Zumwinkel per la cerimonia di consegna delle borse di studio.
Un’occasione per i giovani di presentarsi al proprio benefattore raccontando il proprio impegno formativo e il proprio sogno professionale e per il dottor Zumwinkel di conoscere i volti e le voci dei tanti giovani che anche grazie al suo aiuto stanno costruendo il proprio futuro.
Presente anche il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi che ha sottolineato lo spirito del progetto, ovvero fare cultura tra i giovani, lavorare sul loro potenziale e metterli nelle condizioni di esprimersi e crescere.
Nella stessa occasione il dott. Zumwinkel – valutati con IUSVE (responsabile organizzativo del progetto) i risultati dei quattro anni di sperimentazione che hanno mobilitato ben 700 mila euro a beneficio di oltre 60 giovani – ha deciso di prolungare il progetto per ulteriori due anni, andando a coprire le annualità 2024 e 2025 con un nuovo budget di ben 300mila euro.
I nuovi bandi per il finanziamento di borse di studio saranno sempre rivolti ai giovani meritevoli di Tenno, Varone e Campi con particolare attenzione a quelli che più difficilmente riescono a sostenere i costi dello studio: la linea 1 resterà riservata ai corsi di laurea (giovani under 29), la linea 2 sarà estesa anche ai percorsi formativi non universitari dall’alta formazione a corsi specifici etc. (giovani under 35). Determinante nei nuovi bandi sarà la capacità da parte dei candidati di delineare un percorso formativo-professionale di qualità nonché, come in passato, la loro concreta disponibilità a spendersi in attività a favore della comunità di Tenno.
La terza linea continuerà ad essere destinata ai CFP per il finanziamento di tirocini formativi all’estero. Proseguirà infine anche la linea 4 destinata a costruire una comunità locale più coesa, intergenerazionale, innovativa, aperta alle sfide presenti e future, sempre a partire dal protagonismo dei giovani. Che in coerenza con la volontà del benefattore devono essere e rimanere il fulcro del progetto Tenno 4.0.
I bandi in procinto di essere pubblicati sul sito https://www.progettotenno.it/ sono:
– (maggio) il bando della linea 4 rivolto ad associazioni e gruppi informali per iniziative e progetti di animazione della comunità, valorizzazione delle risorse locali e coinvolgimento delle giovani generazioni,
– (giugno-luglio) i bandi delle linee 1 e 2 per l’assegnazione di nuove borse di studio.