Prima tappa del Tour de Pance, il “Milanes” maglia gialla a Tenno
Sabato 22 aprile è andata in scena la prima tappa del Tour de Pance, da Riva del Garda al lago di Tenno, la superclassica della manifestazione ciclo goliardica ormai diventata un istituzione, che da oltre vent’anni intrattiene personaggi in cerca di rivincite sportive o autostima davanti allo specchio impietoso del passare degli anni. Lo sport unito al divertimento, ma anche una buona dose di auto ironia sono necessari per mettersi in gioco in questa folle corsa a tappe.
La prima salita al laghetto di Tenno ha messo in riga tutti, naturalmente i più pesanti che avevano usufruito del bonus-pesa alla cena iniziale hanno sofferto non poco ad arrivare in cima ma, come vedremo, alcuni di loro hanno avuto il riscatto. Il primo a tagliare il traguardo e quindi vincitore della prima prova è stato, neanche a dirlo, il fortissimo “Walter L’ombroso”, già titolare della passata edizione del Tour. A dire il vero è arrivato prima di lui un concorrente con la e-bike che però, come da regolamento, è stato penalizzato di 10 punti. Al termine della gara il momento più atteso, ovvero incrementare il bottino in classifica generale (dal sesto in poi) indovinando il peso di un oggetto, in questo caso una pietra.
Colpo di scena, il “Milanes”, ovvero Andrea Heinzl, spaccando il grammo si è preso la maglia gialla nonostante sia arrivato tra gli ultimi all’arrivo. La bilancia quindi sta sorridendo non ai più forti e snelli ma bensì a quelli che la dieta l’hanno sentita nominare solo alla televisione.
Prima delle femminucce “Vanessa” che ora si gode la sua maglia rosa.
Ora una pausa meritata, poi il 13 maggio una prova dura con pendenze da capogiro: si parte da Volta di Nò in direzione Vandrino ed arrivo a Canale. Lì la maglia gialla, come da regolamento, dovrà pedalare con una cintura da sub del peso di 3 chili allacciata al trippone. D’altronde il Tour di quest’anno si chiama “Il peso della Gloria…”.