Prevista la piena della Sarca, posate nel Garda le reti di contenimento
Le forti piogge di ieri e stanotte hanno provocato un forte aumento della portata del fiume Sarca in alta val Rendena, portandolo a superare la soglia critica. Attualmente (le 7 di sabato 3 ottobre) la portata è di circa 300 metri cubi al secondo mentre ieri, a quest’ora, era di circa 25. E le previsioni per oggi indicano un perdurare delle precipitazioni.
La Sala operativa della Provincia ha allertato, come da protocollo, i Vigili del Fuoco di Riva del Garda per la posa immediata delle reti nel Garda alle foci della Sarca, atte a contenere il materiale che sarà portato dalla piena prevista ed evitare che il legname e materiale vario venga disperso nel lago. La rilevazione in alta val Rendena, infatti, permette di avere il tempo utile per procedere alla posa delle reti e, quindi, il Corpo dei Vigili del Fuoco si è attivato con uomini, mezzi di terra e nautici per procedere al lavoro, sotto una pioggia battente.
Un’operazione svolta anche un mese fa, quando le forti piogge di fine agosto avevano ingrossato il fiume facendo arrivare nel Garda tonnellate di legname.