Prevenzione e sostegno: a Dro attivo lo sportello con la neuropsicologa

Un luogo di ascolto, prevenzione e cura di sé, pensato per le persone adulte e anziane, per i caregiver e per le famiglie che ogni giorno si fanno carico di situazioni fragili. È questo il cuore del nuovo sportello mensile e gratuito avviato dal Comune di Dro in collaborazione con la dottoressa Francesca Santoni, psicologa e neuropsicologa. “L’obiettivo è quello di accogliere le esigenze di queste persone – spiega la sindaca Ginetta Santoni – vogliamo prevenire e sensibilizzare sui disturbi cognitivi e, soprattutto, offrire un primo incontro gratuito, informativo e orientativo per accompagnare le persone nel momento del bisogno”.
Lo sportello si rivolge in particolare agli anziani e a chi se ne prende cura ogni giorno, spesso in silenzio: figli, coniugi, familiari, vicini di casa. “Come Amministrazione ci teniamo molto a questo tipo di politiche sociali – prosegue la sindaca – perché sono ciò di cui i cittadini hanno bisogno nel concreto, soprattutto quelli più fragili o che si fanno carico di situazioni delicate, svolgendo un importante lavoro sociale. Portare a termine le iniziative per le famiglie e le persone anziane per noi è la priorità e in questo ci aiutano molto anche i circoli anziani Ca’ de Nemoler di Dro e All’Ombra della Torre di Pietramurata”.
Un servizio vicino alle persone e ai loro luoghi di incontro
Gli incontri con la dottoressa Santoni si svolgeranno proprio nei luoghi che le persone anziane già frequentano e sentono come propri: le sale del Ca’ de Nemoler a Dro e la Casa Sociale di Pietramurata. Qui, circoli e cittadini verranno messi in contatto tra loro, con l’obiettivo di costruire una rete virtuosa di servizi e relazioni, in cui nessuno si senta solo di fronte a dubbi, paure o cambiamenti cognitivi.
Il primo appuntamento ha già confermato l’interesse della comunità.
“Il primo incontro con la dottoressa è stato molto partecipato – racconta la consigliera incaricata al progetto “Dona il tuo tempo”, Zita Zanoni – abbiamo parlato di come riconoscere i danni cerebrali, come affrontarli e prevenirli. In quest’ottica, l’Amministrazione comunale propone uno sportello e uno screening cognitivo gratuito con cadenza mensile”.
Prevenire, informare, rassicurare
Non si tratta solo di un servizio per chi ha già una diagnosi o un problema evidente, ma di uno spazio pensato anche per chi sente la necessità di fare chiarezza. “Questa iniziativa è di notevole importanza e interesse anche solamente per dissolvere eventuali dubbi – sottolinea Zanoni – e per avere informazioni su come prevenire e migliorare le nostre prestazioni cognitive. Diamo molta importanza all’attività motoria, ma ritengo che l’attività cerebrale sia molto più importante, e avere consigli e informazioni da uno specialista può essere motivo di tranquillità”.
Lo sportello, nelle intenzioni dell’Amministrazione, rappresenta un passo avanti nella cura e nel benessere delle persone che vorranno servirsene, oltre che “un fiore all’occhiello per il Comune di Dro”, come rimarca la stessa consigliera.
Come accedere allo sportello
Il servizio è mensile e gratuito.
Per maggiori informazioni e per prendere appuntamento è possibile:
– chiamare il 340 727 1701;
– oppure scrivere una e-mail a [email protected]
Uno strumento in più, insomma, per prendersi cura non solo del corpo, ma anche della mente, rafforzando quella rete di attenzione e vicinanza che fa di una comunità una vera comunità. (n.f.)










