Premio «Pescatore dell’anno» a Cecilia Gasdia

Redazione14/04/20183min
PREMIO PESCATORE GASDIA

Si è svolta nella serata di giovedì 12 aprile la cerimonia di consegna del premio “Pescatore dell’anno” a Cecilia Gasdia. Si tratta di un riconoscimento assegnato dal ristorante Al Pescatore di Castelletto di Brenzone, sulle sponde Veronesi del Garda a chi celebra l’impegno, la passione, la dedizione e la valorizzazione del Garda. Quest’anno è una personalità del mondo culturale veneto ad aggiudicarsi il premio organizzato dal professor Livio Parisi, rivano di nascita e titolare della «Osteria al pescatore» a Castelletto di Brenzone: Cecilia Gasdia, grande soprano veronese e figura di riferimento per il mondo culturale e dello spettacolo classico scaligero.
Tra gli ospiti della serata molte autorità, tra le quali il presidente del Consiglio comunale di Verona Ciro Maschio, il direttore dei Vittoriale Giordano Bruno Guerri, alcuni ex sindaci di comuni veronesi, giornalisti di fama e personaggi della Cultura. Il premio “Pescatore dell’anno” ha un albo d’oro di tutto rispetto: hanno infatti ricevuto il premio nel 2010 lo chef stellato Giorgio Gioco, 2011 Flavio Tosi (sindaco di Verona), 2012 il giornalista Vittorio Messori, 2013 il velista Gianni Torboli, 2014 il campione di ciclismo Francesco Moser, 2016 Giordano Bruno Guerri.
Cecilia Gasdia, notissima nel mondo della lirica, ha interpretato sulla scena più di novanta ruoli, continuando contemporaneamente l’attività concertistica, spesso in collaborazione con I Solisti Veneti. Si è anche cimentata nelle romanze e in alcune contaminazioni con la musica pop. Nel 1999 ha cantato il ruolo della protagonista ne La vedova allegra all’Arena di Verona con Andrea Bocelli e Fabrizio Frizzi ripresa da Rai 1. Nel 2012 e nel 2014 ha partecipato come giurata al programma televisivo Ti lascio una canzone di Rai 1. Da quest’anno è Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. Gli impegni istituzionali l’hanno costretta ad abbandonare le scene, anche se comunque non rinuncia ad un paio di ore di canto ogni mattina prima di andare in ufficio, per tenere allenata la voce. “Quando ho ricevuto la telefonata da Livio Parisi – ci racconta la vincitrice del Premio – sono stata subito contaminata dalla sua simpatia ed ho accettato molto volentieri il premio, anche perché è la prima volta che viene assegnato ad una donna”. “Questa per me è stata una serata bellissima, ho l’impressione di non trovarmi in un ristorante ma in un ambiente famigliare, come se conoscessi già tutti da molto tempo, tra amici. E in un posto bellissimo”. A fine serata Cecilia Gasdia ha stupito tutti cantando alcuni versi di “O surdato ‘nnammorato” accompagnata al piano da Roberto Grassi.