Ponale chiusa per lavori fino al 1° marzo

Claudio Chiarani13/01/20232min
LAVORI PONALE 03 2021

 

Come annunciato da tempo, il sentiero della Ponale rimarrà chiuso per lavori da lunedì 16 gennaio per essere riaperto il 1° marzo prossimo, quando saranno ultimati i lavori di posa dei sottoservizi e la messa in sicurezza delle criticità, con opere di ordinaria e straordinaria manutenzione.
In pratica posare canalette, pulire dall’accumulo di sassi le reti paramassi e svolgere un’attenta pulizia di eventuali massi si dovessero trovare in posizione instabile. Lungo il tracciato in sterrato, ossia fino al Bar Belvedere, si dovrà collaudare l’impianto irriguo che asservirà al verde lungo lo stesso, in modo da dare un’immagine più piacevole degli angoli panoramici, ma anche posare nuove reti paramassi laddove necessario.
La vecchia Via del Ponale divenne sentiero di montagna pedonale e ciclabile, inaugurato il 14 luglio del 2004, dopo anni di battaglie per la sua realizzazione a seguito della chiusura della strada che dalla Valle di ledro portava a Riva del Garda, sostituita dal tunnel. Fu con diecimila firme di residenti e turisti e con manifestazioni come la “Lumaca Bike”, la visita alla famosa “Tagliata del Ponale” e prese di posizione varie del Comitato che si era costituito col nome di colui che nel 1851 diede il via ai lavori, il commerciante ledrense Giacomo Cis, che nel 2002 la provincia di Trento prese “coscienza” del fatto che una simile arteria non poteva finire nell’oblio. Dopo due anni di concertazione la brillante intuizione della funzionaria dell’ufficio preposto fece si che si adottasse la soluzione attuale. Una soluzione che vede la Ponale percorsa ogni anno da oltre mezzo milione di persone.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche