Politica moderata e partecipazione: Forza Italia riparte dall’Alto Garda

Redazione20/01/20263min
IMG_5557

 

Forza Italia sta vivendo anche in Trentino una fase di rinnovamento politico e organizzativo. Sotto la guida dell’europarlamentare Flavio Tosi e con la nomina di Diego Rossato a commissario provinciale, il movimento azzurro ha avviato un nuovo corso che sta suscitando crescente interesse anche nel panorama politico locale.

 

 

A conferma di questo clima di rinnovata vitalità nei giorni scorsi ha aderito a Forza Italia il consigliere provinciale Claudio Cia, figura ben nota per il suo dinamismo politico. Parallelamente, si registra una partecipazione sempre più ampia di giovani trentini attratti dai valori fondanti del partito, che guardano alla politica come servizio richiamandosi alle parole di Paolo VI, secondo cui «la politica è la più alta forma di carità».
In questo contesto di rilancio, anche il territorio dell’Alto Garda e della Valle di Ledro è protagonista. Riavvicinato al movimento dall’ex parlamentare Sergio Chiesa, figura storica di Forza Italia in Trentino, Luigi Vinicio Masato ha accettato con entusiasmo la nomina a coordinatore territoriale, conferita dal commissario provinciale.

 

 

Il primo appuntamento operativo si è svolto sabato 17 gennaio 2025, quando un gruppo di iscritti e simpatizzanti si è riunito attorno a un tavolo per dare avvio a questa nuova fase politica. All’incontro hanno partecipato, oltre al coordinatore locale, rappresentanti di Azzurro Donna, del movimento Seniores e lo stesso Claudio Cia. Il confronto ha toccato temi di interesse locale, provinciale e nazionale, con particolare attenzione a sanità, qualità della vita e riforma della giustizia.
Proprio su quest’ultimo tema si è concentrato un approfondimento specifico, valutando la possibilità di costituire un “Comitato per il Sì”, organizzare una kermesse con esperti del settore e avviare un primo momento di confronto diretto con i cittadini. In linea con le indicazioni provinciali, è stato deciso di allestire un punto informativo nelle vie di Riva del Garda sabato 24 gennaio, alla presenza di rappresentanti istituzionali.
Nei prossimi mesi sono inoltre previsti incontri mirati sul territorio, rivolti sia ai cittadini sia a personalità che hanno manifestato interesse ad approfondire il nuovo progetto politico che sta prendendo forma in Trentino. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare una proposta moderata e centrista, ritenuta oggi più che mai necessaria nel contesto provinciale.