Piscina di Riva del Garda gestita da A.P.M.: orari e novità

Redazione08/09/20183min
piscina_1

Ha puntualmente riaperto al pubblico lunedì 3 settembre, dopo la consueta chiusura estiva (quest’anno dedicata a una serie di interventi di manutenzione straordinaria), la piscina comunale «Enrico Meroni» a Riva del Garda, ora gestita dalla società pubblica Apm (Altogarda Parcheggi e Mobilità), che propone alcune novità. Tra queste, il raddoppio dei corsi, che si tengono non più tre ma sei giorni alla settimana.
Gli interventi di manutenzione hanno riguardato in particolare l’impermeabilizzazione della vasca, per ridurre le perdite di acqua, il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione del piano terra con corpi illuminanti a basso consumo e nuovo sistema di emergenza, la sostituzione delle palette di ricambio dell’acqua e delle griglie di sfioro, e la manutenzione straordinaria degli impianti idraulico e di aerazione-riscaldamento. Ancora, sono stati sostituiti i distributori di caffè, bibite e snack all’entrata, migliorati i phon (ora non è più necessario utilizzare il gettone) e ridipinte le pareti attorno alla vasca, ed è stato installato un nuovo sistema di gestione degli accessi con software specifico che sovraintende anche a prenotazioni di allenamenti e corsi. L’intervento, del costo di circa 70 mila euro, è la prima parte di un più ampio programma di miglioramenti che prevede, tra l’altro, l’impermeabilizzazione del pavimento attorno alla vsca, la manutenzione straordinaria dei filtri, l’ulteriore miglioramento degli impianti di illuminazione e di aerazione-riscaldamento, oltre a una serie di interventi minori, alcuni suggeriti direttamente dagli utenti.
I corsi, che come detto si tengono adesso sei giorni alla settimana, sono divisi in «Baby» (da 3 a 6 anni d’età, bisettimanali il lunedì e mercoledì e il martedì e giovedì), «Ragazzi» (da 7 a 11 anni, bisettimanali il lunedì e mercoledì e il martedì e giovedì), «Teenager» (dai 12 ai 17 anni, bisettimanali il lunedì e mercoledì), «Adulti» (orari da concordare con la segreteria in base al numero di iscrizioni) e «Adulti – Aquagym» (bisettimanali il lunedì e mercoledì e il martedì e venerdì. Inoltre, corsi monosettimanali il sabato per «Baby» e «Ragazzi», e a richiesta lezioni di nuoto individuali per bambini, ragazzi e adulti. C’è anche la possibilità di programmare lezioni di gruppo monosettimanali in orario da concordare.
L’orario del nuoto libero è invece il seguente: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 16.30 e dalle 19.30 alle 21.30, martedì dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 alle 21.30, venerdì dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 alle 20.30, sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30, e domenica dalle 15.30 alle 20.30