Pillole di legalità: dialogo con i Carabinieri all’Istituto Alberghiero di Varone

Redazione06/10/20242min
carabinieri lezione alberghiero varone



 

Un interessante incontro si è tenuto l’altro giorno presso il CFP ENAIP Alberghiero e Ristorazione di Riva del Garda dal titolo “Pillole di legalità: Dialogo aperto con le Forze dell’Ordine”. Si tratta di uno dei tasselli all’interno di una serie di iniziative di confronto dedicate alle famiglie sui temi dell’adolescenza e della crescita dei giovani.

Gli ufficiali dei Carabinieri Mirko Sollecito (Comandante della stazione di Arco) e Riccardo Settimelli hanno trattato argomenti fondamentali come la legalità e la responsabilità civica, coinvolgendo gli studenti del CFP, i loro genitori e la comunità educativa.
Attraverso esempi concreti e casi reali i rappresententi dell’Arma hanno illustrato con chiarezza l’importanza della legalità nella società, affrontando temi come l’abuso di alcool, le nuove droghe, il possesso di armi bianche, mettendo in guardia rispetto a situazioni di rischio che spesso i ragazzi non sanno valutare o che vivono con superficialità.
Durante l’incontro i genitori hanno avuto la possibilità di condividere le proprie esperienze e riflessioni, aprendo un dialogo costruttivo su come la famiglia debba essere modello positivo per i propri figli, trasmettendo loro valori di rispetto, onestà e senso civico sin dai primi anni di vita.
In un contesto in cui le sfide dell’adolescenza possono risultare complesse la sinergia tra scuola, famiglie e forze dell’ordine è cruciale per formare una nuova generazione di cittadini informati, rispettosi delle regole e pronti a impegnarsi attivamente nella comunità. Da qui l’invito del comandante Sollecito ai genitori di rimanere sempre vigili, di saper creare spazi e tempi dedicati all’ascolto, di porsi come presenza costante ma non ingombrante, punto di riferimento saldo e d’esempio per i propri figli.

Il CFP colloca questo primo incontro all’interno di un programma più ampio che sarà realizzato lungo il corso dell’Anno Formativo volto a sensibilizzare le famiglie sui temi adolescenziali, che spazia da comportamenti a rischio, all’educazione alimentare e alla genitorialità.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche