Pietro Cargnel, un ottimo decimo posto al suo primo mondiale di Kart
Pietro Cargnel, 14 anni di Ceniga di Dro, ha partecipato alla finale mondiale di “Rental karting” 4 tempi della “Sodi SWS series” categoria Junior Cup sul circuito South Garda Karting di Lonato.
Alla fine di una gara intensa ed emozionante si è classificato decimo, un ottimo risultato se si tiene conto della sua giovane età e del fatto che sia stata la sua prima esperienza ad alto livello.
Le tre batterie di qualificazione hanno stabilito la griglia di partenza della finale. Sono state gare combattutissime dove l’esperienza ha avuto un ruolo molto rilevante in pista con vari contatti, alcuni anche al limite, se non oltre, che hanno influito sul suo risultato finale.
Comunque un piazzamento più che onorevole, trattandosi della sua prima volta in contesto del genere, un’esperienza importante che lo ha visto confrontarsi con kartisti di altissimo livello e che sarà utile per le prossime gare internazionali, a cominciare dalla Coppa dei Campioni che si svolgerà a settembre sulla pista Azzurra di Jesolo.
Alla gara di Lonato si sono dati battaglia 40 ragazzi di 14 nazioni con età compresa dagli 11 ai 15 anni, oltre ad altri 85 piloti per la Sprint Cu e 45$Team di 4 piloti ciascuno per la Endurance di 4 ore.
Una rapida carriera quella del campione droato, iniziata nel 2017 quando la grande passione per la guida ed i motori lo portarono a gareggiare sul circuito di Affi Kart Indoor all’età di 10 anni. poi un seguito no-stop di gare e primi posti, fino ad ottenere la partecipazione al mondiale appena concluso.