Pietramurata, gli studenti di quinta pensano a sicurezza e cultura

Redazione22/05/20232min
studenti quinta primaria pietramurata (1)
studenti quinta primaria pietramurata (2)

 

In conclusione del loro percorso scolastico gli studenti della classe Quinta della scuola Primaria di Pietramurata hanno voluto a lasciare ai loro compagni due importanti progetti affinché se ne prendano cura il prossimo anno.
Il primo, dal titolo “Noi cittadini responsabili”, vede i ragazzi protagonisti nel contribuire al miglioramento della sicurezza della viabilità in prossimità della Scuola, segnalando agli automobilisti la loro presenza in strada negli orari di entrata ed uscita. Il lavoro è stato di riflessione, di progettazione e di realizzazione di disegni che indicassero questa situazione. Gli elaborati sono stati consegnati all’assessora all’Istruzione Ginetta Santoni che ha provveduto a farli stampare su tabelle segnaletiche in metallo. I cartelli ora sono ben visibili sulla ringhiera della scuola e nel vicino parcheggio.

Il secondo progetto, “C’è un libro per te”, ha visto i ragazzi di Quinta realizzare con materiali di riciclo due bookcrossing, ovvero librerie all’aperto, un modo per scambiare e dare una seconda vita ai libri. Il primo è stato posizionato sulle scale della Scuola primaria e verrà utilizzato dai bambini della classe Prima durante la ricreazione, l’altro nell’aula all’aperto per i compagni di terza, quarta e quinta, che diventerà così anche un luogo di lettura.
L’amministrazione comunale sempre sensibile e presente alle proposte scolastiche e l’assessora Santoni  ha voluto essere presente anche in questi momenti e insieme ai ragazzi al posizionamento dei  cartelli stradali e dei bookcrossing. Un ringraziamento è stato rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e al Cantiere comunale, attendo e disponibile a soddisfare anche piccole richieste della Scuola.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche