Piedibus: festa a sorpresa per scolari e genitori del Rione Degasperi

Redazione28/05/20252min
piedibus 03


 

Martedì 27 maggio nel nuovo plesso scolastico al rione Degasperi la giornata è iniziata con una sorpresa: una piccola festa con speciale colazione (a cura della Pro loco del Rione) per la premiazione dei partecipanti al Piedibus, alunni, genitori e volontari.
Il Piedibus, ormai lo conoscono tutti, è una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, genitori o volontari. Parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” lungo il cammino, un piccolo, grande viaggio durante il quale i bambini chiacchierano con i loro amici, guadagnano un po’ di indipendenza e fanno del salutare movimento. Un modo sano, ecologico e divertente per andare a scuola.

 

 

Presente a Riva del Garda da diversi anni, il Piedibus è “frequentato” quest’anno da 35 bambini che percorrono due linee: una al rione Degasperi e l’altra in centro. Una quindicina i volontari che fanno funzionare il servizio, soprattutto genitori. La premiazione è stata voluta per rimarcare l’importanza del servizio, gratificare i partecipanti, ringraziare i volontari e anche per stimolare qualche nuova adesione. Ogni alunno partecipante ha ricevuto un attestato di merito e due piccoli gadget; un piccolo omaggio è stato consegnato anche ai genitori-volontari presenti.

«È una iniziativa molto importante per diverse ragioni – ha detto il sindaco Alessio Zanoni, presente assieme al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Riva 2 Maurizio Caproni, alla presidente della Pro loco del Rione Cesarina Maceri e a Vania Omezzolli, coordinatrice del progetto – ma soprattutto perché crea comunità, scambio, amicizia».