Pergolese: di corsa o in bici domenica 17 al via la “Grasparola”

Mariano Bosetti13/10/20212min985
grasparola Volantino_Pergolese_2021


Domenica 17 ottobre il paese di Pergolese, nell’entroterra della piana del Sarca, ripropone l’ormai tradizionale appuntamento autunnale della “Grasparola”, giunta ormai alla sua 47ª edizione, evento sportivo che solitamente chiude la stagione delle manifestazioni ricreative della Valle dei Laghi. A causa delle restrizioni sanitarie si tratterà di un’edizione limitata nel cartellone di appuntamenti di contorno, ma come sempre l’attenzione s’incentrerà sulla manifestazione sportiva, che, organizzata dal G. S. Pergolese, propone due specialità: la marcia podistica non competitiva e, per gli amanti delle due ruote, la pedalata ecologica. La corsa a piedi, ovvero la 47ª Grasparola, si sviluppa su due percorsi: quello più impegnativo di 18 chilometri che da Pergolese salirà fino a Lasino, percorrendo poi il sentiero archeologico della valle di Cavedine per ridiscendere poi verso il traguardo di Pergolese dalla “strada dei Monti”. Il percorso più breve di 11 chilometri devierà in corrispondenza della località San Siro di Lasino verso il Piano Sarca lungo il sentiero “Bus della Veccia” per raggiungere poi il traguardo.
Si prevedono partenze scaglionate dal Centro Sportivo di Pergolese, sede logistica della manifestazione, dove sarà allestito il teatro-tenda con servizio di ristorazione. Da alcuni anni è stata introdotta anche una specie di “Mini- Grasparola” di soli 4 Km., un modo per sgranchirsi le gambe da parte di coloro che non sono abituati alle lunghe distanze.
Per i numerosi biker viene offerta la possibilità di percorrere l’interessante circuito di 18 chilometri con un dislivello di 300 metri e sentieri di media difficoltà, partecipando alla “Grasparola-bike”.
Programma:
47ª Grasparola: marcia non competitiva rispettivamente di 18 o 11 Km. con partenze scaglionate a partire dalle 9,30 fino alle 10,30 dal Centro Sportivo di Pergolese;
31ª Grasparola-bike: pedalata ecologica di 18 Km. con partenza alle ore 9,00 dal Centro Sportivo di Pergolese;
Mini-Grasparola: passeggiata di 4 Km.con partenza dal Centro Sportivo di Pergolese alle ore 9,45.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA