Passerella sul ponte di Arco, lavori frenati dal maltempo
Se Giove Pluvio concede la grazia di qualche giorno di tregua, entro il 12 ottobre l’Amministrazione comunale intende inaugurare la passerella provvisoria sul ponte storico di Arco. “Siamo agli sgoccioli, ma preferisco non fare dichiarazioni ufficiali sull’apertura proprio a causa del maltempo, che ha condizionato anche troppo questo importante cantiere per la città”, conferma il vicesindaco Roberto Zampiccoli. La ditta altoatesina Sparer di Bolzano, che sta costruendo la grande ragnatela di tubi innocenti sul fianco sud del ponte, ha dovuto più volte interrompere il proprio cantiere proprio a causa delle piogge abbondanti e per colpa del livello molto alto del fiume Sarca. Nelle giornate di tregua, invece, la velocità e la precisione degli operai della ditta Sparer si è fatta apprezzare. Tanto che ora si può già ammirare il grande ponteggio, sul quale sarà appoggiata la struttura provvisoria, diventata necessaria per collegare il centro storico con l’Oltresarca a causa della chiusura della vecchia passerella pedonale, a nord del ponte storico, per pericolo di cedimenti.
Nella settimana entrante, sempre tempo permettendo, i tecnici effettueranno il collaudo statico della struttura appoggiata sui pilastri del ponte storico e sulle due sponde armate del fiume Sarca. Quindi, l’amministrazione potrà aprire la passerella al transito dei pedoni, delle carrozzine e delle biciclette, solo se condotte a mano.
“Ci tengo a precisare – conclude il vicesindaco Zampiccoli – che come amministrazione avevamo promesso di terminare i lavori entro la fine di settembre. È vero che siamo in ritardo di una settimana, ma se contiamo i giorni di pioggia, siamo in campana con le tempistiche che avevamo concordato con la ditta. Speriamo in qualche giorno di sole, così possono terminare quanto prima i lavori”.
Insomma, ancora qualche giorno di pazienza e tanta camomilla per quanti devono entrare o attraversare Arco, che dovranno sorbirsi lunghe soste in coda sulla variante. Ora si vede la luce in fondo al cantiere sul ponte storico di Arco.