Parte il Campionato di basket serie “D”, ma salta il derby Gs Riva – Virtus
Dopo il Campionato 2019-2020, non concluso a causa della pandemia, e la stagione 2020-2021 che si è concentrata nelle poche partite del Torneo del centenario, il basket regionale prova con convinzione a ripartire e lo fa con le prime partite del campionato di serie D che saranno giocate in questo fine settimana. Una partenza che, per la pallacanestro rivana, doveva essere caratterizzata dal derby, ma che purtroppo vedrà il GS Riva e la Virtus Alto Garda al palo, bloccate a causa ci un problema ad un canestro nella palestra Floriani, campo designato per il match di apertura della stagione. I tifosi dei biancoazzurri del GS e dei biancorossi della Virtus dovranno così aspettare il prossimo 17 novembre per assistere alla prima stracittadina rivana della stagione. In quell’occasione sul parquet si affronteranno due formazioni che potranno contare su gruppi ormai consolidati guidati da Marco Ferrari, allenatore del GS, e Manuel Raffaelli, coach della Virtus.
Le due formazioni rivane si presentano per la nuova stagione con roster basati su giocatori di esperienza, ma anche con alcune importanti novità.
Sul versante virtussino la struttura della squadra è stata confermata anche se, per sopperire all’indisponibilità di alcuni ragazzi lontani da Riva per motivi di studio, si punta sulla crescita di alcuni giovani dell’Under 19 e sul ritorno di Nicola Barbera, ala forte che nella stagione 2019-2020 ha giocato in maglia GS dopo che per anni si è distinto nella “C silver” veneta prima con la Virtus Alto Garda e successivamente con Peschiera.
In casa GS Riva, invece, accanto ai “senatori” Andrea Maci e Alessandro Lusente, la principale scommessa di questa stagione porta il nome di Ahmadou Gueye, un diamante grezzo i cui progressi potrebbero segnare l’andamento della stagione dei ragazzi di Marco Ferrari.
Quello che è ai blocchi di partenza sarà un campionato a ranghi ridotti rispetto all’edizione 2019-2020. Infatti alcune squadre hanno dato forfait: il sempre competitivo CUS Trento, il Charly Merano, i veronesi del Villafranca e le due squadre di Pergine. Il Valsugana Basket, new entry di quest’anno, prenderà il posto dell’Audace e del Pergine basket.
(Severino Bigi)