Paolo Naimor, a Dro il ricordo del giornalista edicolante

Redazione12/12/20232min
MOSTRA NAIMOR DRO (3) W
MOSTRA NAIMOR DRO (2)W
MOSTRA NAIMOR DRO (1) W
MOSTRA NAIMOR DRO (4) W



 

Con l’inaugurazione della mostra “Paolo Naimor e il suo archivio”, la preziosa raccolta degli articoli di giornale conservati dall’allora corrispondente droato scomparso nel 2017 a 78 anni, la pro Loco “Sant’Antonio” ha ufficialmente dato il via agli eventi di Natale a Dro.
Il Centro culturale ha aperto i battenti e ospitato la cittadinanza che si è raccolta attorno ai pannelli dove sono stati esposti numerosi articoli di giornale, testimonianza preziosa della vita droata degli anni che vanno dal 1965 al 1978.
Il saluto del primo cittadino Claudio Mimiola ha dato il via al racconto della “storia” dell’informazione locale grazie ai giornalisti Cornelio Galas e Claudio Chiarani. I social non esistevano e la raccolta delle notizie era a stretto contatto con la comunità e i testimoni sul territorio, per farsi raccontare gli episodi da scrivere sul giornale.

L’assessora alla cultura Ginetta Santoni ha ricordato la figura di Naimor e l’esempio collaborativo in numerose associazioni di volontariato mentre svolgeva il suo lavoro nell’edicola che gestiva assieme alla moglie Giannina Matteotti. Mariarosa Rizzonelli ne ha tracciato un breve curriculum per illustrarne la figura di cittadino esemplare e corrispondente del giornale sui principali fatti che accadevano in paese.
Prossimo appuntamento del calendario natalizio è la commedia dialettale “Èl chi ‘l Comun?” con Patrizia Faitelli, Mario Matteotti e Dino Campo che si terrà presso il Centro Culturale sabato 16 dicembre alle ore 20.30.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche