PALAZZO MARTINI A RIVA VA CONSERVATO E VALORIZZATO, PAROLA DI MOSANER
Il sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner si è espresso in modo elogiativo nei confronti di Palazzo Martini, in pieno centro storico, in via Maffei, il prezioso bene acquisito tra il 2016 e il 2017: 423 metri quadri per una somma di 410.000 Euro pagati al Tribunale di Rovereto che ne trattò l’asta fallimentare.
Quattro porzioni acquisite con il diritto di prelazione che Palazzo Pretorio fece valere in virtù di un particolare interesse storico-artistico di quell’immobile.
Un intero piano del Palazzo finì, così, di proprietà municipale, con stanze e affreschi di interesse storico e di pregio ubicati in pieno centro cittadino. Ora la giunta Mosaner punta sulla sua conservazione e valorizzazione con la creazione di un percorso di visita pubblico. All’esperto Michele Lupo è stata affidata una consulenza che porterà, dopo lo studio della storia del Palazzo, della famiglia Martini e dei decori presenti all’interno delle stanze acquistate, ad un progetto per l’arredo e allestimento dei locali. Ad ora il Comune ha speso poco meno di centomila euro per acquistare arredi, eseguire restauri di dipinti e mobili d’epoca, ordinare ad avere lampadari, luci, applique in cristallo di Murano, un tavolo in multistrato di pioppo con due consolle semicircolari e altro.