Palazzetto Sport alla Baltera di Riva? “Costi non più sostenibili”

Claudio Chiarani17/11/20222min
palazzetto sport baltera riva

 

Stanno sorgendo forti dubbi sulla prevista realizzazione da parte della Provincia di Trento del Palazzetto dello Sport alla Baltera di Riva del Garda, un progetto nato nel 2015 con la previsione di fine lavori nel 2018 abbondantemente superata.
Un progetto per il quale erano stati previsti circa dieci milioni di Euro e che oggi si presenta con i costi decisamente aumentati e, qualora non si dovesse decidere in fretta, una struttura tecnicamente ormai superata. I rincari? “Nell’ordine del 25%” ha detto alla stampa l’assessore per lo Sviluppo economico della Provincia Achille Spinelli, il quale ha aggiunto che sul tavolo ci sono circa 150 milioni di Euro per far fronte all’emergenza legata all’aumento dei costi delle materie prime, e quindi anche il previsto Palazzetto dello Sport rivano costerà più del previsto. E allora? La comunità dell’Alto Garda lo vuole ancora? Sarebbe servito quando il G.S. Riva basket giocava in B2 e il vecchio Palagarda si riempiva di oltre mille persone per seguire le partite. Ma oggi? Il mondo cambia troppo in fretta e un Palazzetto dello Sport oggi a Riva del Garda non servirebbe più. Insomma, tra calcoli di bilancio e costi d’esercizio che fare? Per l’assessore provinciale costruire oggi il Palazzetto dello sport avrebbe un costo insostenibile, un “carico” e un onere che la provincia di Trento non se la sente di portare avanti. Sarebbe quindi più utile prospettare un polo sportivo sovracomunale dotato di piscina, magari in una posizione centrale tra Arco e Riva, quella oggi occupata dal vecchio Palagarda.
I lavori del Palazzetto dello Sport, mai iniziati, erano stati affidati all’Associazione d’impresa coordinata dalla “Collini Lavori”, la stessa ditta che sta costruendo il nuovo Palazzo dei Congressi. Questo, forse, potrebbe in qualche modo “aiutare” nelle decisioni sulla futura struttura sportiva dell’Alto Garda.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche