Orti comunali di Arco: eletto il nuovo comitato di gestione

Redazione16/05/20212min
orti-braile


Prima assemblea pubblica, nella mattina di sabato 15 maggio al parco Nelson Mandela alle Braile, per i nuovi assegnatari degli orti pubblici, che hanno eletto i cinque membri del Comitato di gestione, presenti l’assessore Gabriele Andreasi e per l’ufficio ambiente Valeria Gallini.
Il nuovo comitato è composto da Vilma Baroni, Pasquale Iacobucci, Renato Miorelli, Giuseppe Porcaro e Tommaso Saccardo. La nuova designazione si è resa necessaria in conseguenza alla riassegnazione periodica degli orti, avvenuta lo scorso febbraio. Gli orti comunali sono 49 orti, di cui 25 riservati alle persone over 60. L’assemblea si è svolta nel rispetto delle norme anti covid, in particolare in termini di distanziamento, agevolato dagli ampi spazi a disposizione.
«Il comitato di gestione -dice l’assessore Andreasi- è uno strumento che mi pare riuscito, per condividere e interagire, amministrazioni e cittadini, nella gestione di questi luoghi che sono prima di tutto votati alla socializzazione e alla creazione di una rete di rapporti. Già dalla prima assemblea sono uscite idee e segnalazioni, in un bel clima vivace e sereno. Da regolamento, il Comune ha la facoltà, non l’obbligo, di nominare un sesto componente, ma non abbiamo ancora deciso se farlo. Intanto il nuovo comitato di gestione è nato ed è all’opera, e sono certo che farà bene».
C’è inoltre una novità: il progetto di realizzare per tutti gli orti un impianto di irrigazione a goccia, come consigliato dal Consorzio irriguo che ha rilevato un consumo d’acqua eccessivo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche