Operazione ascolto a Campi per l’assessore Salizzoni: “Necessario far rivivere il centro sportivo”
“Questa amministrazione si è data un obiettivo ben preciso: le persone vanno ascoltate in loco, si riportano le necessità in ambito comunale e si dà loro delle risposte”. In estrema sintesi questo è quanto l’assessore allo sport Silvio Salizzoni, con delega alle frazioni e periferie, ci ha riferito dopo l’incontro avvenuto nella giornata di giovedì 4 marzo in piazza della Chiesa a Campi di Riva. Un incontro con i residenti nel rispetto della normativa anticovid, per sentire le loro necessità.
“Dopo aver spiegato il perché dello slittamento sull’invio del questionario in merito alle tre paventate soluzioni per gli stalli pubblici – ha detto l’assessore – mi sono state riportate alcune necessità come quella di un potenziamento della raccolta dei rifiuti ingombranti, il posizionamento di più cestini lungo le strade per i piccoli rifiuti, la presenza di una spazzatrice al cambio stagione, primavera e autunno in particolare quando le strade hanno necessità di essere pulite. Anche del ghiaino che viene sparso per la neve, tutte cose di cui ho preso nota e riferirò in Giunta per le rispettive competenze”. Si è parlato anche dell’illuminazione pubblica in centro paese ora che la pavimentazione è terminata, del posizionamento di uno specchio in uscita da via Degasperi. “Ho constatato di persona – ha detto l’Assessore – che l’uscita è cieca, anche se non c’è il traffico di Milano centro ma che serve davvero”.
Ci sarebbe poi da installare una telecamera in uscita della galleria a valle del paese per poter riscontrare, in caso di furti o altri atti vandalici in pese il passaggio e rilevarne la targa per un successivo controllo. Ma quello che più mi preme – ha detto al termine dell’incontro l’assessore alle frazioni – è poter rivalutare il centro sportivo in località Cazzolli. Ho fatto un sopralluogo e constatato che con poco si riuscirebbe a farlo vivere. Ho detto ai censiti che si potrebbe dare ad un’associazione decisa da loro di comune accordo, e che il Comune potrebbe sistemare le due aree sterrate a est del campo da calcio per destinarle a parcheggi. Poi tornare, Covid permettendo, a dar vita alla cucina, organizzare feste e permettere alle varie associazioni, e non penso solamente a quelle di Campi ma anche a tutte quelle del nostro ambito di fare stage dimostrativi delle loro discipline. In estrema sintesi perché no anche un bici grill? Tutte cose che sono sul piatto, l’amministrazione comunale c’è e farà il suo. Confido anche nelle associazioni di Campi perché sarebbe un punto di partenza per far rivivere il territorio”.
Per avere un appuntamento con l’Assessore è sufficiente scrivere una mail a: [email protected]