Online il nuovo sito web di Meteotrentino

Compie vent’anni Meteotrentino, il servizio di previsioni meteorologiche della Provincia, con una novità importante: il nuovo sito web, da un lato più facilmente accessibile, in particolare per gli utenti di dispositivi mobili, dall’altro ancora più efficace nel riflettere l’evoluzione dei sistemi e dei modelli previsionali relativi alle diverse aree del territorio. Il sito – che sarà on line per tutti gli utenti da mercoledì – è stato presentato stamani in anteprima agli organi di informazione, ma anche ai rappresentati degli enti e delle categorie economiche maggiormente interessate, con una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore alla Protezione civile Tiziano Mellarini, il dirigente del Servizio prevenzione rischi Vittorio Cristofori e il responsabile di Meteotrentino Alberto Trenti.
Il nuovo sito presenta in primo luogo una grafica pienamente rinnovata. “Ma le novità maggiori riguardano tutto ciò che non si vede – ha detto Trenti – ovvero i database sottostanti all’interfaccia con l’utenza. Il sito si caratterizza per una gestione molto flessibile dei contenuti e si adatta immediatamente alle dimensioni del display, indipendentemente dai sistemi informatici su cui gira. Tra le aree tematiche la principale, a cui il visitatore accede immediatamente, è ovviamente quella relativa alle previsioni sui 5 giorni successivi a quello della visualizzazione, anche con il ricorso a icone. In questa sezione del sito si può zoomare sull’area che interessa di più, utilizzando anche il gps per i sistemi che lo consentono. Le località del Trentino mappate sono più di 500; che in un territorio montuoso come quello trentino si differenziano soprattutto per le temperature, ma anche per la natura piovosa o nevosa delle precipitazioni. Per molte località vengono pubblicati anche i dati storici climatici per poterli confrontare agevolmente con quelli attuali”.
Migliorato inoltre il Bollettino montagna, spesso con la possibiltà di accesso alle webcam. Ed ancora: dal sito chi viaggia fuori provincia può consultare la rete degli altri siti istituzionali italiani, ed inoltre accedere a tutti i dati del settore, messi a disposizione gratuitamente del cittadino.