Online il nuovo portale del Libro fondiario e del Catasto

Redazione14/04/20222min
portale-del-Libro-fondiario-e-del-Catasto

 

“Libro fondiario e Catasto registrano da tempo un aumento delle richieste di documenti e visure, stimabili in oltre 2 milioni e mezzo all’anno. Il nostro obiettivo è di rispondere alle esigenze di professionisti, società di consulenza e privati. Abbiamo così deciso di investire nel nuovo portale, assicurando migliore qualità del servizio e soprattutto, standard di stabilità adeguati”.
Il dirigente Diego Castelli spiega così la decisione del Trentino di anticipare il passaggio alla nuova versione del sistema operativo OPENkat, condiviso con Bolzano, la cui migrazione avverrà successivamente. Il nuovo portale è stato curato da Trentino Digitale. L’accesso ad OPENkat è aperto a tutti gli utenti che sottoscrivono il contratto con la Provincia autonoma di Trento, in particolare, ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti, agronomi e forestali, agrotecnici, notai, avvocati, commercialisti e contabili.
Openkat è stato utilizzato nel 2021 da 15,7 mila utenti abilitati, per un totale di 2,67 milioni di ricerche e 2,39 milioni di visure.
Le novità del nuovo servizio sono significative soprattutto per quanto riguarda la stabilità e l’usabilità del sistema. Inoltre è stata ottimizzata e semplificata la funzione “ricerca”, più veloce e flessibile, perché permette l’inserimento di parametri singoli – quali “Persona fisica”, “Persona non fisica”, “Particella” – all’interno degli ambiti specifici (Catasto Fabbricati, Catasto Fondiario, Libro Fondiario). Prima la ricerca con le stesse chiavi era possibile solo in maniera disgiunta, interrogando il singolo ambito.
Altre novità arriveranno nei prossimi mesi. Ad esempio, il Servizio Libro fondiario e Catasto e il team di sviluppo di Trentino Digitale stanno lavorando per consentire l’accesso al servizio tramite autenticazione Spid e la possibilità di eseguire il pagamento dei servizi e dei documenti richiesti tramite la piattaforma digitale PagoPA.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche