ONESTÀ, PARTECIPAZIONE E AMBIENTE NON PARTECIPERÀ ALLE PROSSIME SEDUTE

Una nota stampa a firma di Ezio Viglietti, il capogruppo di “Onestà, Partecipazione e Ambiente, comunica che nessuno degli aderenti al gruppo prenderà più parte alle prossime sedute del Consiglio di Comunità di Valle e delle Commissioni Consiliari. Una decisione frutto, secondo Viglietti, del “mancato rispetto degli impegni presi dalla maggioranza” in merito al mancato avvio dei percorsi partecipativi del Piano Stralcio sulla Mobilità e Aree produttive e alla mancata richiesta di autorizzazione all’autorità per la partecipazione locale al percorso partecipativo del Piano Territoriale.
Ma non solo: Viglietti nella nota riassume le altre “inadempienze” che vanno dalla mancata costituzione del gruppo consiliare “Partecipazione popolare e Trasparenza” alla mancata organizzazione della giornata della democrazia, del Regolamento sulla partecipazione popolare trasparenza, della mancata convocazione della Commissione urbanistica e temi ambientali ai fini di ridiscutere il Piano della Mobilità urbana nell’Alto Garda, la Banca della Terra e, ultimi due punti contestati la riconferma del sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi in qualità di assessore di Comunità nonostante il suo voto contrario al nuovo Statuto e la mancata informazione sulla questione Spiagge sicure.
Viglietti tuona però oltre, anche sul boicottaggio al progetto MAB con la Comunità delle Giudicarie sulla mobilità sostenibile nelle due Comunità, laddove la risposta è stata che difficoltà di carattere burocratico per la gestione degli incarichi, tutti atteggiamenti che per Viglietti e compagni sono fondamento di “arroganza” tesi a delegittimare il gruppo di minoranza di cui è capogruppo. Ecco, pertanto, la decisione di non prendere più parte alle riunioni fino a quando lo stato di cose non cesserà. Chiaro in ogni caso che Onestà, Ambiente e Partecipazione continuerà il proprio ruolo politico “fuori dal palazzo” denunciando alla cittadinanza i comportamenti della maggioranza.