Olimpiadi, musica e cereali: parte l’estate del Museo delle Palafitte a Ledro
Le Palafittiadi aprono la programmazione estiva del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro con una serie di sfide, organizzate tramite la rete ReLED, degne dell’età del bronzo. Sabato 8 luglio alle 14 le squadre partecipanti (iscrizioni gratuite in loco o allo 0464.508182) si affrontano in prove “preistoriche”: tiro con l’arco, lavorazione dell’argilla, tessitura, accensione del fuoco e altre nuove specialità.
Il sabato successivo, 15 luglio, ci si sposta alla Fucina di Prè di Ledro per “Buon compleanno Ponale”, che si anima alle 21 con la musica post-industriale e folk delle Officine Schwartz di Bergamo.
Venerdì 21 e domenica 23 Luglio arriva il doppio appuntamento con “Bezzecca Obbedisco”: per due giorni il paese di Bezzecca e il Museo Garibaldino e della Grande Guerra propongono visite guidate, lo spettacolo immersivo-emozionale “Fragili Forti” sui sentieri del primo conflitto mondiale con Miscele d’Aria Factory e il concerto di musica occitana con il gruppo Lou Tapage.
Sabato 29 luglio alle 20 l’originale iniziativa “Polenta con delitto”, in collaborazione con The Elp e i Polentari della Valle di Ledro. Per una notte il Museo delle Palafitte si trasforma nel set di un crimine e l’obiettivo dei commensali, tra una portata e l’altra, è risolvere il giallo (prenotazione obbligatoria al 0464.508182).
Il giorno successivo, domenica 30 luglio, alle 21 torna invece il tradizionale appuntamento dell'”Età del rock” con i Tijuana Horror Club e i Deaf Players.
Il mese di Agosto invece coincide con il ritorno di Piazza Preistoria, da quest’anno anticipata nella fascia mattutina della domenica, dalle 10 alle 12, e rinnovata con Visite Guidate XL e musica dal vivo.
Tra gli eventi di Agosto: il 6 con le influenze orientali dei Darbar Mantra, il 20 con l’anteprima assoluta di “Bestiario selvatico” di Massimo Zamboni e il 27 con una seduta di yoga a filo d’acqua e il concerto del percussionista Nando Brusco. L’ingresso è gratuito.
Momento clou della stagione è lo spettacolo “Preistoria Futura”: domenica 13 Agosto alle 21 il cielo di Ledro si accende con coreografie, effetti luminosi, musica e sorprese. A Ferragosto, invece, sempre alle 21 il museo diventa teatro di una grande caccia al tesoro notturna e della premiazione del concorso “Vinci una notte in palafitta”, in collaborazione con APT Garda Dolomiti.
Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro è aperto tutti i giorni d’estate con orario 10-18.
Lunedì e giovedì sono i giorni delle merende preistoriche con la possibilità di preparare l’antico pane delle palafitte; martedì e mercoledì spazio alla creatività con le proposte di “Arch Attack” per riscoprire i vari materiali utilizzati nella preistoria; venerdì, invece, è l’occasione per approfondire gli aspetti naturalistici legati alla biodiversità della valle di Ledro. In programma anche più di 80 visite guidate alla scoperta delle realtà di ReLED.