Nuovo variante per i biker da Malga Grassi a Riva
Sono più di 50 gli itinerari bike che percorrono il Garda Trentino, per un totale di quasi 1500 chilometri. Da oggi, alla variegata proposta se ne aggiunge uno nuovo, pronto ad emozionare i biker più audaci.
Si tratta della nuova variante per mountain bike che interessa parte dei percorsi 732 e 734 nella zona che, da Malga Grassi, scende verso Riva del Garda.
La variante è inoltre il primo percorso interamente progettato e realizzato dalla APT Garda Dolomiti, in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, il Corpo Forestale, la geologa Alice Ferrari e il Consulente Outdoor APT Angelo Seneci.
Nello specifico, il nuovo percorso è compreso tra Capanna Grassi e l’abitato di Campi sulla destra orografica del rio di Val di Gelos a una quota variabile tra i 1100 e i 1010 metri s.l.m. e si sviluppa per circa 470 metri con un dislivello negativo di 90 e una larghezza di 1,20 come previsto dagli standard IMBA.
L’intervento, eseguito dalla squadra dei Garda Rangers, in collaborazione con Arco Pegaso, si è reso necessario a seguito del cedimento del sentiero originale che ha interessato l’area e che ha portato alla progettazione di un nuovo tratto di percorso per bypassare la zona soggetta a smottamenti.
“Il risultato finale di questo lavoro – ha detto la bike Ambassador territoriale Eleonora Farina – è davvero ottimo ed è bellissimo che questo sia stato possibile grazie alla collaborazione di più persone: seppur non troppo lungo, si tratta di un percorso morbido, con sassi e curve, sul quale potersi divertire ma anche allenare”.