Nuovo sito “meteo.report”, previsioni senza frontiere

Redazione16/06/20243min
111_Il-sito-responsive-di-meteo.report_imagefullwide



 

Il nuovo bollettino meteorologico unificato dell’Euregio rende disponibili le previsioni del tempo in tutta l’euroregione del Tirolo-Alto Adige-Trentino: grazie alla collaborazione tra gli Uffici Meteorologia dei tre territori, sono ora disponibili i dati raccolti da tutte le stazioni meteorologiche dell’Euregio. Questo consente di ottenere previsioni accurate con aggiornamenti ogni tre ore e dettagliate per ogni specifica località, disponibili online in inglese, tedesco e italiano sul sito web dell’Euregio.
Le nuove previsioni meteo , fino a scala comunale, saranno integrate anche nei siti meteo della Provincia di Bolzano e su Meteotrentino.

Al termine della fase pilota, finanziata dal programma Interreg dell’UE con il nome di TINIA, il Trentino è stato lieto di contribuire al progetto con la propria esperienza e risorse, ha aggiunto il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti: “Questo permette inoltre di rendere accessibili anche in Alto Adige e in Tirolo le previsioni effettuate in Trentino a livello comunale”. Inforhttps://meteo.report/it/mazioni di cui beneficeranno tutti coloro che necessitano di dati meteo precisi, ha sottolineato il presidente del Tirolo Anton Mattle: “Basti pensare all’attività della protezione civile e ai suoi riflessi sulla sicurezza della popolazione, sull’agricoltura e sul turismo”.

I dettagli di Meteo Euregio sono stati presentati dai referenti del gruppo di lavoro: Erica Cova di Meteotrentino e i responsabili degli Uffici e dei Servizi competenti, Bruno Bevilacqua, dirigente del Servizio prevenzione rischi e centrale unica di emergenza PAT per il Trentino, Michela Munari per l’Alto Adige e Klaus Niedertscheider per il Tirolo. Sul sito sono disponibili anche le previsioni per il meteo in montagna con informazioni a diverse quote dai 1.500 ai 3.000 metri ed è possibile accedere ai dati delle stazioni meteorologiche e alle immagini delle webcam presenti sul territorio in tempo reale.

Il record di Monte Maria: osservazioni meteo dal 1856
I religiosi dell’Abbazia di Monte Maria registrano temperatura, precipitazioni e altezza della neve fino dal 1856. Si tratta dei documenti meteo ufficiali più antichi di tutto il Tirolo storico di lingua tedesca. Secondo Padre Anselm Krieg e Günther Geier (Ufficio Meteorologia e prevenzione valanghe), questa sequenza ininterrotta di misurazioni dell’intero Euregio è determinante, tra l’altro, per le ricerche sul clima.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche