Nuovo acquedotto di Pietramurata, lavori alla Idrotech e progetto da 720mila euro

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione della rete acquedottistica del centro storico di Pietramurata, un intervento atteso e strategico per la frazione più settentrionale del Comune di Dro. La giunta guidata dalla sindaca Ginetta Santoni ha approvato il progetto esecutivo con la deliberazione n. 59/2025 e ha ufficializzato l’avvio del cantiere con l’affidamento delle opere alla ditta Idrotech S.r.l., con sede a Trento.
Il valore complessivo dell’intervento ammonta a 720.000 euro, finanziati attraverso una combinazione di fondi comunali, contributi del BIM, risorse AGS S.p.A. e quote del Fondo di riserva. La spesa specifica per l’appalto affidato a Idrotech è pari a 580.103,08 euro, comprensiva di lavori e oneri di sicurezza.
Un progetto complesso e coordinato
L’opera rientra in un più ampio programma di riqualificazione delle infrastrutture del sottosuolo di Pietramurata e prevede anche la collaborazione con AGS S.p.A. per l’estensione della rete del gas metano. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ingegnere Mirko Tovazzi, mentre la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione è affidata all’ingegnere Walter Sadler.
Il cantiere, che si svilupperà nei prossimi mesi, riguarda il rifacimento di tratti significativi della rete idrica nel cuore del paese, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio, ridurre le perdite e modernizzare un’infrastruttura considerata ormai non più adeguata alle esigenze attuali.
La gara e l’affidamento
La procedura di appalto, svolta dal Consorzio dei Comuni Trentini come centrale di committenza, si è conclusa con l’aggiudicazione in favore di Idrotech, che ha presentato un ribasso del 4,5% sull’importo a base d’asta.
L’affidamento è stato formalizzato con la determinazione n. 281 del 25 agosto 2025, firmata dalla responsabile del Servizio Tecnico. Il contratto sarà firmato a rogito della Segretaria comunale.
Le parole della sindaca
La sindaca Ginetta Santoni ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori. La giunta, riunitasi nei giorni scorsi anche per un momento simbolico di apertura del cantiere, ha sottolineato l’importanza dell’intervento per la qualità dei servizi essenziali e per la sicurezza idrica del territorio.
«Si tratta di un’opera prioritaria per la comunità di Pietramurata – fanno sapere dall’amministrazione – che permetterà di rinnovare completamente la rete idrica del centro storico, garantendo maggiore efficienza, riduzione delle dispersioni e un servizio più moderno e affidabile».
Durata e prossimi passi
Il cantiere avrà una durata di alcuni mesi e interesserà diverse vie del centro storico. Il Comune informa che saranno possibili temporanee modifiche alla viabilità e piccoli disagi, che verranno comunque limitati grazie a una pianificazione dettagliata dei lavori.
La direzione lavori sarà seguita dall’ing. Tovazzi, mentre il ruolo di Responsabile Unica del Progetto (RUP) è affidato all’ing. Alessia Fusaro, responsabile del Servizio Tecnico comunale. (n.f.)










